Appunti di francese commerciale
Introduzione
Quando si parla di francese commerciale si intende un insieme di nomenclature, fraseologie, nozioni generali che riguardano il commercio, i documenti relativi agli scambi, i metodi di pagamento, i mezzi di trasporto, le regole doganali e quant'altro. In questa guida in particolare, verranno proposti degli appunti riguardanti il francese commerciale.
Il commercio nazionale
Esistono diverse categorie di commercio, ovvero il commercio nazionale (le commerce intérieur o national) che avviene tra gli abitanti di uno stesso paese all'interno dei loro confini, il commercio internazionale (le commerce intérieur) che avviene, al di là delle frontiere, tra persone di diverse nazionalità. Dal punto di vista della quantità, ricorda che esiste il commercio all'ingrosso (le commerce de gros), ovvero l'acquisto di una grande quantità di prodotti da rivendere che avviene tra il fabbricante od i produttore ed il grossista, il commercio al minuto (le commerce de demi-gros) che avviene tra il grossista ed il dettagliante in quantità più ridotte, ed il commercio al dettaglio (le commerce de détail) tra il dettagliante ed il consumatore in piccole quantità.
Il commercio monopolizzato
Dal punto di vista legale si parla di commercio monopolizzato (le commerce monopolisé) quando lo Stato si riserva il diritto esclusivo di commerciare alcuni prodotti come ad esempio i tabacchi, i francobolli e le armi. Si parla di commercio regolamentato (le commerce réglementé) quando lo Stato sottomette al suo controllo la vendita di determinati prodotti come ad esempio quelli farmaceutici. Si parla di commercio nazionalizzato (le commerce nationalisé) quando lo Stato è proprietario di alcune imprese di interesse generale come la banche e le assicurazione. Si definisce commercio libero (le commerce libre) tutte le attività ed i prodotti venduti senza controllo statale.
Il commercio generale
Dal punto di vista doganale si definisce commercio generale (le commerce général) quando si intendono tutte le merci entrate nel paese, si parla di commercio speciale (le commerce spécial) quando le merci entrano nel paese con permessi temporanei oppure si tratta di merci in transito.
La distribuzione delle merci
La distribuzione delle merci può avvenire per canale diretto (le canal direct), ovvero le merci passano dal produttore al consumatore, per canale corto (le canal court), ovvero i prodotti passano da produttore al dettagliante e quindi al consumatore, per canale lungo (le canal long), quando le merci passano dal produttore al grossista, quindi al dettagliante e successivamente al consumatore.
Il mercato dei titoli negoziabili
Il mercato dei titoli negoziabili in francese a breve termine (NEU CP - Trattabili paper commerciali europee) e medio termine (MTN NEU - Negoziabile European Medium Term Note) offre emittenti di leva di diversificazione delle fonti di finanziamento e di investimento sui supporti disponibili in euro e in valuta estera. In conformità con le disposizioni del Codice monetario e finanziario; il loro nome commerciale è NEU CP (Negotiable European Commercial Paper) per i programmi a breve termine e NEU MTN (Negotiable European Medium-Term Note) per i programmi a medio termine. L'uso dell'uno o dell'altro nome, legale o commerciale, è equivalente. I titoli emessi sotto le precedenti denominazioni legali "Certificate of Deposit" e "Commercial Paper" scadranno automaticamente un anno dopo l'entrata in vigore della riforma. I titoli emessi con la precedente denominazione legale "Obbligazioni negoziabili a medio termine" continueranno ad esistere fino alla scadenza. I titoli sono ammessi come garanzia per le operazioni di rifinanziamento dell'Eurosistema a determinate condizioni.