Appunti di fisica tecnica ambientale
Introduzione
Quando si frequenta un istituto tecnico, le materie più apprezzate dagli studenti risultano sicuramente l'informatica e la fisica. Quest'ultima si diversifica in numerose tipologie (come matematica, nucleare, medica o atomica) e tratta principalmente di tutti i fenomeni naturali. L'obiettivo finale di questo studio è quello di fornire una loro rappresentazione semplificata, in modo che venga assimilata da chi si approccia alla materia. Spiegare le nozioni di fisica non risulta elementare, però alcune si illustrano facilmente. Esistono poi degli argomenti di media difficoltà ed uno di questi verrà affrontato proprio nei passaggi successivi. Nel tutorial qui esposto si daranno gli appunti di fisica tecnica ambientale. Quest'ultimi consentono di dare un input a qualunque individuo che inizia a studiare la materia (affinché la comprenda) o desidera approfondirla. In questo secondo caso, è possibile ghermire degli spunti per imparare l'argomento più gradito sugli appositi libri di testo. Precisamente la spiegazione della fisica tecnica ambientale verrà divisa in quattro parti. Innanzitutto viene approfondito il significato relativo allo studio di tale materia. Successivamente verranno invece trattate le nozioni fondamentali (sistema chiuso/aperto, condizioni di raffreddamento/riscaldamento e benessere termo-igrometrico di una costruzione). Va assolutamente ricordato che la fisica tecnica ambientale risulta importante per apprendere sistemi dove occorre verificare le condizioni dell'ambiente per la giusta vivibilità di uno specifico edificio. Pronti a scoprire gli aspetti di questa materia scolastica? Leggere attentamente i passaggi successivi e gli allegati di questo tutorial.
Occorrente
- Libro di fisica tecnica ambientale
- Interesse per la fisica
- Impegno nello studio
Cos'è e a cosa serve
La fisica tecnica ambientale rappresenta una branca della fisica che approfondisce tutto quello relativo al calore, all'energia ed alla qualità dell'aria presente nell'atmosfera. Si tratta pertanto di una materia scolastica indispensabile nel percorso formativo di un qualunque ingegnere o architetto. Questo perché la fisica tecnica ambientale permette di comprendere in modo ottimale gli aspetti riguardanti ad esempio il condizionamento, il calore e l'umidità. Gli elementi appena citati possono interessare veramente da vicino il mondo delle costruzioni edili come sistema da approfondire. Espresso cosa significa fisica tecnica ambientale, vediamo adesso le nozioni essenziali per assimilare i concetti base.
Sistemi chiusi e sistemi aperti
Una delle parti riguardanti lo studio della fisica tecnica ambientale è quella che si riferisce alle nozioni fondamentali dei sistemi chiusi e dei sistemi aperti. Grazie ad esse è possibile iniziare la comprensione delle dinamiche come lo spostamento delle masse, il bilancio energetico ed il dislocamento dei volumi. Altrettanto importante è l'approfondimento sulla trasmissione del calore. Per quanto riguarda una determinata costruzione edile, è indispensabile verificare l'eventuale condensa. Questo fenomeno risulta abbastanza speciale e rovinoso per un edificio, a livello estetico e strutturale (quando interessa strutture portanti). La condensa (insieme di piccole gocce d'acqua) si forma in presenza di una differenza di calore ed umidità fra una superficie interna ed un'altra esterna. La fisica tecnica ambientale si occupa quindi delle soluzioni a tale fenomeno naturale e delle azioni necessarie per interromperlo o rimuoverlo una volta manifestatosi.
Condizioni di raffreddamento e condizioni di riscaldamento
Una seconda parte della fisica tecnica ambientale viene invece dedicata alle condizioni di raffreddamento, alle condizioni di riscaldamento e alla varietà di applicazioni concernenti. Apprenderne l'utilizzo che si può farne all'interno di una costruzione edile risulta piuttosto diretto e sicuramente pressoché deducibile. Risulta veramente importante che le strutture di un edificio permettano il giusto ricambio dell'aria. Queste devono comunque garantire anche un perfetto isolamento termico per migliorare la vivibilità ed avere un grande risparmio a livello energetico.
Benessere termo-igrometrico e sostenibilità ambientale
Per concludere gli appunti bisogna necessariamente approfondire qualche argomento strettamente connesso al benessere termo-igrometrico di una costruzione edile. Esempi sono la ventilazione, l'illuminazione naturale e l'energia da essa fabbricata (famosa con il nome di irraggiamento). Quest'ultimo fenomeno viene provocato dall'energia derivante dai raggi solari, che d'altronde è possibile sfruttare tramite un impianto fotovoltaico. Ulteriori ragionamenti possono riguardare quei concetti fondamentali per l'edilizia o meglio per la buona riuscita di un progetto architettonico. Le presenti tematiche sono ad esempio l'inerzia termica ed il risparmio energetico, argomenti collegati da vicino alla sostenibilità ambientale. Ecco quindi riportati gli appunti principali di fisica tecnica ambientale.
Guarda il video
Consigli
- Approfondire la materia con un libro di testo adeguato e gli allegati a questo tutorial.