Appunti di filosofia: il neoplatonismo
Introduzione
La filosofia è una materia piuttosto complessa e ricca di sfaccettature, che richiede molto tempo e studio per essere studiata ed appresa appieno. Molte sono le correnti che si sono susseguite durante gli anni e che hanno portato profondi cambiamenti nella societa'. Il Neoplatonismo è una corrente filosofica che propone una nuova chiave di lettura della filosofia del maestro Platone in epoca ellenistica; possiamo pertanto dire che ha influenzato tutta la filosofia occidentale a venire, da Sant'Agostino a Kant, da Cartesio a Bergson.
Se leggerai questa guida ti indicherò alcuni appunti di filosofia del Neoplatonismo, introducendoti più in profondita' nell'argomento.
I capisaldi del neoplatonismo
La nascita del Neoplatonismo è legata al sistema filosofico di Plotino di Licopoli; i capisaldi del suo pensiero sono: l'Uno come suprema realtà e condizione di pensabilità del molteplice, l'impossibilità di definire in positivo l'Uno e la dottrina delle tre ipostasi (Uno, Intelletto, Anima) che articolano il procedere della realtà. Quindi l'Uno di Plotino è la realtà suprema, il punto d'irradiazione dell'essere da cui ogni cosa prende vita, è la prima delle tre sostanze dette ipostasi ed è anche un dio senza nome, il Dio di Plotino il quale può essere definito solo negativamente infatti si può dire solo ciò che non è.
La scena culturale del neoplatonismo
Dalla morte di Plotino, nel 270, alla chiusura della scuola di Atene, nel 529, il Neoplatonismo domina la scena culturale del mondo antico e per quasi tre secoli sarà la base su cui si incontreranno e si scontreranno i pagani e i cristiani. Possiamo distinguere 5 scuole neoplatoniche: la prima scuola è quella di Roma, la seconda è quella di Siria, la terza è quella di Pergamo poi la scuola di Alessandria ed infine la scuola di Atene. La scuola occupa una posizione intermedia tra le istanze del neoplatonismo originario e il carattere mistico e religioso delle scuole di Siria e Pergamo.
L'influenza del neoplatonismo
Nel corso dei secoli il Neoplatonismo ha avuto una grande influenza sulla cultura e sul pensiero filosofico occidentale ed ha svolto il ruolo di anello di congiunzione tra la filosofia antica e quella medievale, fino a quella moderna. La filosofia scolastica annovera come neoplatonici Eckhart, Duns Scoto e San Bonaventura. La vera riscoperta del Neoplatonismo si avrà però solo durante il Rinascimento italiano, grazie soprattutto all'influenza della tradizione bizantina e a studiosi come Pico della Mirandola e Marsilio Ficino; quest'ultimo fondò anche l'Accademia neoplatonica a Firenze nel 1462 per volere dei Medici. Tra il Seicento ed il Settecento, il Neoplatonismo fu contrastato soprattutto dal 'cogito' di Cartesio, dal meccanicismo e dall'empirismo anglosassone. Nella seconda metà del Settecento invece si ebbe un nuovo rifiorire del Neoplatonismo grazie all'idealismo tedesco di Kant, Schelling e Fichte. Nel Novecento poi il Neoplatonismo tornò alla ribalta grazie ad Henri Bergoson prima e a Carl Gustav Jung poi.
Tra le correnti filosofiche più famose di tutti i tempi certamente il neoplatonismo puo' ricoprire un ruolo piuttosto importante. Capirne l'evoluzione ed il pensiero dei suoi esponenti non potra' che allargarci la mente e la nostra cultura. Vi auguro quindi buon lavoro e buono studio.
A presto.