Appunti di economia degli intermediari finanziari
Introduzione
Gli appunti di economia degli intermediari finanziari servono a inquadrare il funzionamento delle banche e delle diverse istituzioni che svolgono funzioni di investimento e funzioni di gestione del risparmio. Gli intermediari finanziari sono una delle quattro componenti del sistema finanziario, insieme ai mercati mobiliari, agli strumenti finanziari e alle autorità di vigilanza.
Gli intermediari finanziari
Gli intermediari finanziari sono costituiti da banche, società di investimento mobiliare, società di gestione del risparmio e altri intermediari minori. La banca è un'impresa che ha il compito di intermediare flussi finanziari, interponendosi tra unità in surplus finanziario e unità in deficit finanziario. Le unità in surplus sono operatori che hanno capacità finanziarie da gestire mentre le unità in deficit finanziario sono soggetti che si presentano con una situazione di deficit finanziario; essi sono operatori imprese e Pubblica Amministrazione. I primi devono investire, i secondi si devono finanziare ed il sistema deve consentire loro di fare queste operazioni. Per fare ciò esistono due canali: uno è il canale diretto in cui le parti dialogano direttamente, attraverso il meccanismo del trasferimento delle risorse finanziarie dalle unità in surplus a quelle in deficit mentre il canale indiretto negozia contratti con risparmiatori e prenditori di fondi. Per far sì che la banca operi come istituzione deve essere sempre pronta a consentire immediatamente il prelievo ai risparmiatori ed i crediti a scadenza. Il meccanismo funziona se la banca riesce a fare in modo che sia sempre possibile la solvibilità nei confronti di depositanti e obbligazionisti.
L'investitore e il prenditore di fondi
I soggetti che prendono parte all'attività finanziaria sono l'investitore e il prenditore di fondi. L'investitore è un soggetto che prima di investire fa delle considerazioni in base alla sua funzione obiettivo e tiene conto del rendimento, del rischio e della liquidità dell'operazione. Il prenditore di fondi è un soggetto che chiede fondi che devono rispondere ad alcuni requisiti ossia costo delle risorse adeguato, stabilità delle risorse raccolte e impatto della nuova operazione sulla struttura societaria esistente.
Gli intermediari finanziari massimizzano il numero
Gli intermediari finanziari massimizzano il numero di scambi tra unità in surplus e unità in deficit finanziario. Se non ci fossero circuiti intermediati, gli scambi avverrebbero nei mercati che sono un ostacolo al potenziale dello scambio. Gli intermediari finanziari, operano la trasformazione dei rischi e delle scadenze e consentono di effettuare il maggior numero di scambi finanziari.
Le varie attività svolte dagli intermediari finanziari
Le attività svolte dagli intermediari finanziari sono: attività di intermediazione creditizia, che riguarda l'interposizione tra unità in surplus finanziario e unità in deficit e attività di intermediazione mobiliare, che i soggetti svolgono sui mercati mobiliari. I servizi di investimento mobiliare offerti dagli intermediari finanziari sono: raccolta di ordini, negoziazione in conto terzi di valori mobiliari, negoziazione in conto proprio di valori mobiliari, gestione di patrimoni su base individuale, collocamento di valori mobiliari e consulenza di investimento di valori mobiliari.