Appunti di economia aziendale: la curva di Lorenz
Introduzione
La curva di Lorenz è una rappresentazione grafica della funzione di distribuzione cumulativa della ricchezza e viene utilizzata in economia. Premesso ciò, va altresì aggiunto che è stata sviluppata da Max O. Lorenz nell'anno 1905 e che nel grafico viene mostrata la percentuale di distribuzione assunta dall'asse y dei valori. Inoltre è importante sottolineare che il grafico può essere utilizzato anche per rappresentare il reddito della distribuzione delle famiglie e la percentuale del totale che percepiscono. Infine va aggiunto che la percentuale delle famiglie viene tracciata sull'asse x, mentre quella del loro reddito sull'asse y. Da ciò si evince che grazie alla curva di Lorenz possiamo anche visualizzare la distribuzione dei beni. Per saperne di più in merito, ecco alcuni interessanti appunti di economia aziendale e nello specifico riguardanti proprio la curva di Lorenz.
Occorrente
- Testi di economia aziendale
- Strumenti per l'elaborazione grafica
Tracciare la disuguaglianza di reddito tra gli individui
Il primo appunto su cui vale la pena soffermarsi riguarda i punti sulla curva di Lorenz che rappresentano delle affermazioni come ad esempio "l'ultimo 20% di tutte le famiglie che hanno il 10% del reddito complessivo". Il concetto della curva di Lorenz tra l'altro è molto utile e importante sia per descrivere la disuguaglianza tra gli individui che in occasione di studi inerenti il settore della biodiversità. Nel grafico la percentuale cumulativa dei gruppi sociali viene infine tracciata in contrapposizione con quella delle singole persone per riuscire a rilevare le differenze reddituali.
Conoscere con un grafico la linea di perfetta disuguaglianza
Il secondo appunto da conoscere riguarda il fatto che una distribuzione perfettamente uguale al reddito sarebbe quella in cui ogni persona ha lo stesso reddito cosa che Lorenz evidenzia con l'espressione il fondo "N" % della società avrebbe sempre "N" % del reddito. In questo caso nel grafico ciò può essere rappresentato dalla retta y = x, chiamata "linea di perfetta uguaglianza". Esiste invece il caso in cui una distribuzione perfettamente iniqua sarebbe quella in cui una sola persona possiede tutto il reddito e tutti gli altri non ne hanno. In questo caso nel grafico la curva sarebbe y= 0 per ogni x
Osservare la curva di Lorenz e il coefficiente Gini
Il terzo appunto da conoscere riguardante l'economia aziendale e strettamente correlato alla teoria di Lorenz è che bisogna sapere cos'è il coefficiente Gini. Quest'ultimo infatti è l'area tra la linea di perfetta uguaglianza e la curva di Lorenz, che può essere osservata come la percentuale di quella compresa tra la linea di perfetta uguaglianza e la controparte definita di disuguaglianza. A margine va altresì aggiunto che quanto più alto è questo coefficiente tanto maggiormente disuguale è la distribuzione della ricchezza riguardante sia il singolo individuo che l'intera collettività.
Rappresentare la retta di distribuzione tramite una linea spezzata
Il quarto appunto di economia da conoscere e che riconduce alla curva di Lorenz riguarda la possibilità di rappresentarla al di sotto della retta di distribuzione tramite una linea spezzata, i cui punti sono determinati dal numero di dati accumulati. Infatti, più ce ne sono e maggiormente la linea spezzata diventerà sul grafico una curva. Inoltre quando la curva di Lorenz si avvicina alla linea di distribuzione sta ad indicare una più giusta ripartizione del reddito di ogni nazione, viceversa se la curva è molto lontana dalla linea di distribuzione vuol dire che gran parte del reddito di un Paese appartiene a poche persone ed in genere è rilevabile in quelli in via di sviluppo.