Appunti di economia aziendale: il supply chain management

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Supply Chain Management è un concetto estremamente attuale e molto rilevante per l’economia di un’azienda di produzione; infatti, la gestione della catena di distribuzione all'interno di una realtà aziendale, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni, è un aspetto fondamentale, che ha come obiettivo quello di stabilire rapporti di collaborazione tra i fornitori, potenziare la competitività e fornire al cliente un servizio sempre più adeguato e distintivo. Tramite questo tutorial, vi mostreremo una serie di appunti principali, per spiegare in cosa consiste il Supply Chain Management.

26

Occorrente

  • Un buon libro di economia aziendale
36

Il concetto di Supply Chain si è sviluppato intorno agli anni ’80, a causa di una rapida evoluzione del mercato, che ha comportato una maggiore richiesta di prodotti, con tempi di consegna sempre più ridotti. Di fronte a tali cambiamenti, le aziende si sono rese conto che, senza un adeguato piano organizzativo, che le portasse ad avere rapporti con gli altri componenti della filiera produttiva, avrebbero perso in breve tempo la loro competitività sul mercato.

46

Se ne deduce che il Supply Chain Management consiste nel coordinare i vari processi della filiera di produzione, così da armonizzare e collegare l’attività dei vari elementi che la compongono, sia interni (ad esempio, i reparti di una stessa azienda), sia esterni (i fornitori, i clienti, la logistica), con lo scopo di incrementare la produzione e la qualità dei beni prodotti. Tramite il concetto di Supply Chain Management, la catena di fornitura viene quindi vista come un’entità unica, e qualsiasi possibile inefficienza, durante il processo, deve essere risolta o eliminata, così da assicurare l’assoluta potenzialità del metodo produttivo. Il principale mezzo utilizzato per lo svolgimento dell’attività di coordinamento è, naturalmente, la tecnologia, essenziale per condividere qualsiasi informazione, dai fabbisogni di un fornitore, alle più svariate richieste di mercato.

Continua la lettura
56

Da qui, è nata l’esigenza del Supply Chain, che letteralmente significa “catena di fornitura”: si tratta semplicemente di una filiera, che comprende tutte quelle attività legate alla produzione di un bene, a partire dall'acquisto della materia prima, fino alla realizzazione del prodotto finale, con tutta una serie di passaggi intermedi, che possono riguardare la produzione, l’assemblaggio dei vari componenti, la sistemazione dei prodotti all'interno di magazzini, il controllo e la gestione degli ordini, la distribuzione, le eventuali spedizioni al cliente, nonché la gestione di servizi informatici, essenziali per organizzare ogni singolo passaggio della catena produttiva. In poche parole, la Supply Chain parte dalla materia prima ed arriva direttamente al consumatore, che può usufruire del prodotto finito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Appunti di economia aziendale: la curva di Lorenz

La curva di Lorenz è una rappresentazione grafica della funzione di distribuzione cumulativa della ricchezza; la curva di Lorenz viene utilizzata in economia. Questa curva è stata sviluppata da Max O. Lorenz nel 1905. Nel grafico viene mostrato la percentuale...
Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia aziendale

L'esame di Economia Aziendale è uno dei primi che si affrontano nel corso della carriera universitaria di Economia e Commercio. Grazie alla conoscenza di questa materia, è possibile gettare le basi fondamentali che vi porteranno, in un secondo momento,...
Università e Master

Appunti di economia del turismo

Al giorno d'oggi esistono molte lauree universitarie create appositamente per branche specifiche. Lauree che differiscono in modo netto rispetto al passato e che tendono sempre più ad una maggior specializzazione. Ciò comporta sia dei vantaggi che degli...
Università e Master

Appunti di destination management: la rete di attori di una destinazione

Per "Destination management" si intende la gestione di risorse e attori complessi (come guide turistiche, amministratori, ecc) che sono coinvolti nello sviluppo turistico di un territorio. Attualmente il turismo non può essere gestito a caso; bensì...
Università e Master

Appunti di economia internazionale

Quando si parla di economia internazionale, generalmente si intende quella parte della scienza economica che studia le relazioni economiche tra diversi Paesi. In particolare, essa studia il commercio internazionale, la finanza internazionale ed i problemi...
Università e Master

Economia aziendale: ratei e risconti

Quando si parla di ratei e di risconti, il riferimento è a voci presenti nei bilanci delle imprese: nei prossimi passi   cercheremo di spiegarvi a cosa esse si riferiscano, quindi ci occuperemo di offrirvi alcuni approfondimenti su questo importante...
Università e Master

Appunti di economia politica

L'economia politica rappresenta quella scienza che si occupa di studiare il funzionamento dei sistemi economici. Già nell'antichità e nel Medioevo si sono sviluppate le prime riflessioni in merito a questo argomento. Tuttavia soltanto in epoca rinascimentale,...
Università e Master

Appunti di economia del turismo: la teoria dei sistemi

Il turismo è un’attività che implica lo sfruttamento di una serie di prodotti e servizi da parte di cerchie più o meno ampie di consumatori. L’economia del turismo si occupa di analizzare tutte le principali dinamiche che danno vita all’intero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.