Appunti di economia aziendale: il Leveraged buyout (LBO)
Introduzione
Il "Leveraged Buyout" (LBO) significa "acquisizione attraverso debito", ovvero una serie di operazioni finanziarie volte all'acquisto di una società.
Esistono tre categorie di promotori dell'iniziativa finanziaria LBO: i manager della società stessa (chiamati management buy-out), i suoi lavoratori (chiamati workers buy-out) e i manager di altre società esterne (chiamati manager buy-in). In genere, però, a promuovere questo genere di iniziative sono le società di private equity, per cui il processo di LBO prevede la creazione di una società veicolo (newco) nella quale affluiscono le risorse finanziarie dell'offerente.
Riassumendo, è possibile affermare che il processo di "Leveraged Buyout" può essere definito in quattro punti:
- una società desidera comprare un'altra azienda (chiamata "target");
- la prima società ne crea una veicolo (denominata "newco");
- quest'ultima può fondersi con l'azienda "target" [più frequente] oppure conferirgli i propri asset (= beni di proprietà aziendali che possano essere monetizzati), ricevendo da essa partecipazioni [meno frequente];
- la "newco", esaurito il proprio scopo, viene eliminata.
Adesso la prima società è divenuta proprietaria dell'impresa "target" con un investimento inferiore a quello di una classica acquisizione: nei seguenti appunti di economia aziendale qui esposti vi spiegherò più dettagliatamente le caratteristiche della seguente operazione.
Occorrente
- Fondi;
- Capitale;
- Azienda.
Step 1: creazione della società newco e manovre.
Il primo passaggio che bisogna compiere è quello di creare una società pilota (detta anche veicolo), la quale viene denominata "newco" ed in cui vengono investiti il capitale (equity) e l'indebitamento (leveraged).
Nella fase successiva, la "newco" può muoversi in due direzioni:
- conferire gli asset all'azienda "target" (ovvero quella cui è finalizzata l'intera manovra: la società che l'investitore intende acquisire) e riceverne le partecipazioni. Tramite questo processo la società "newco", risultando incorporata alla "target", andrà a estinguersi;
- fondersi direttamente con l'impresa "target" e in seguito eliminarsi, allo scopo di ottenere il controllo della stessa.
Step 2: estinzione della società newco e cenni storici.
Il debito contratto con o con gli investitori della società newco verrà in seguito estinto o con i flussi di cassa (= guadagni) generati dalla società acquisita (la società "target) o vendendo rami dell'azienda non remunerativi o asset non strategici.
Infatti, condizione essenziale per la riuscita dell'intera operazione è che la società "target" sia caratterizzata da:
- un basso grado di leva finanziaria;
- un'alta capacità di produrre cash flow (= movimento di cassa, differenza tra entrate e uscite in un determinato lasso di tempo),
da cui deriverà la possibilità - per la nuova società emergente - di estinguere il debito oggetto dell'acquisizione.
Il "Leveraged buy-out" (LBO) nasce molto tempo fa, ma questa tipologia di operazione ebbe successo solamente negli anni '80 negli Stati Uniti, quando la nazione viveva un'età di prospera ricchezza finanziaria; nella penisola italiana, infatti, fino all'anno 2003, la legislazione in merito (articolo 2358 c.c., comma 1) non consentiva di creare le società "newco" e rendeva impossibile praticare questo tipo di operazione.
Approfondimenti storici.
Prima dell'anno 2003, il Codice Civile italiano impediva alle società di accordare dei prestiti oppure dei finanziamenti per l'acquisto delle proprie azioni.
Con la riforma del diritto societario e l'approvazione del "Decreto Legislativo n°6/2003" il "Leveraged buy-out" (LBO) è stato legalizzato anche in Italia, con l'imposizione però di importanti adempimenti, tra cui la presentazione - da parte degli amministratori delle società interessate all'operazione - di un piano economico e finanziario accompagnato da una relazione di esperti che ne attesti la ragionevolezza.
Consigli
- Si raccomanda di seguire i consigli di un vero esperto in materia di economia aziendale prima di tentare qualsiasi iniziativa in campo economico e/o finanziario.