Appunti di diritto, le norme giuridiche e le norme sociali
Introduzione
In questa guida, forniremo degli utilissimi appunti di diritto, cioè di quali siano nello specifico, le norme giuridiche e le norme sociali, a cui ci si può rivolgere per risolvere dei problemi, legati a questo campo.
Le norme giuridiche contengono al proprio interno alcune differenze dalle norme sociali o da altre regole. La differenza è davvero semplice da comprendere e da memorizzare per questo vorrei proporvi degli appunti di diritto estremamente interessanti per riuscire a studiare al meglio quest'interessante materia. Innanzi tutto è importante specificare che il diritto è l'insieme delle norme giuridiche che regolano la vita all'interno di uno Stato.
Occorrente
- appunti di diritto
- libri di diritto
Caratteristiche delle norme giuridiche
La caratteristica principale delle norme giuridiche è che esse possono contenere al proprio interno una sanzione, ossia una punizione comminata dallo Stato. Si dice quindi che le norme giuridiche sono coattive (dal latino coactus ossia costretto), ossia costringono coloro che sono sottoposti alla norma stessa, detti consociati, a non trasgredire la norma sotto pena di una sanzione, ossia una punizione. Lo Stato può comminare (infliggere) una sanzione ai trasgressori della norma giuridica. Solo e unicamente lo Stato può comminare una sanzione alla violazione di una norma giuridica e, quindi, nessuno può farsi giustizia da sé, ma deve invece ricorrere ad un organo dello Stato qualora ritenga di aver ricevuto un torto da una controparte.
Il Diritto e le influenze sociali
Il diritto può anche però entrare in contatto con delle situazioni che risentono di influenze sociali, religiose, di costume, di psicologia e di massa. Queste situazioni possono avere un influenza sui comportamenti della popolazione ma non un'influenza cogente nella vita dei cittadini (in modo pratico e obbligatorio come avviene con le norme giuridiche). Possiamo quindi definire le norme sociali come l'insieme di regole e abitudini adottate dalle persone che possono essere di tipo religioso, di buona educazione, di tipo sanitario ecc.
Diritto positivo e Diritto negativo
Possiamo quindi parlare di Diritto Positivo e Diritto Naturale. Il Diritto Positivo è l'insieme delle norme giuridiche presenti all'interno di uno Stato. Ma non sempre il Diritto Positivo rappresenta un concetto di giustizia, il quale, può essere troppo difficoltoso da applicare in concreto poiché risulta essere troppo soggettivo ossia un Diritto Naturale, il quale vede il prevalere l'aspetto etico all'interno di determinate situazioni.
A questo punto sapremo finalmente qualcosa in più sul diritto, facendo riferimento in particolare alle norme Giuridiche e alle norme Sociali.