Appunti di chimica organica
Introduzione
La Chimica Organica è generalmente quella parte della chimica che si occupa dei composti del carbonio. In origine essa trattava solamente i composti derivanti dagli esseri viventi, da cui deriva appunto il termine "organica" e solo successivamente si è notato che i suoi composti potevano essere sintetizzati anche in laboratorio. La Chimica Organica è parte integrante della vita stessa, basti pensare a tutte le principali molecole essenziali per il funzionamento di un qualunque organismo vivente, quali le proteine, i lipidi, i carboidrati ecc. Vediamo insieme attraverso questi appunti di Chimica Organica di delineare le caratteristiche essenziali di questa interessante materia.
Descrizione dell'atomo di carbonio
L'atomo del Carbonio è il sesto elemento della tavola periodica e possiede in totale 6 elettroni, di cui 4 di valenza. Può formare quattro legami, che in molti composti organici sono di tipo covalente, oltre che con atomi di idrogeno, ossigeno, azoto, anche con altri atomi di carbonio, fino a formare catene anche molto lunghe o anelli con forme tridimensionali molto differenti tra loro. Grande rilevanza infatti ha la disposizione nello spazio, cosa che conferisce caratteristiche chimico-fisiche diverse anche a parità di composizione chimica.
Suddivisione degli idrocarburi
I numerosi composti organici possono essere raggruppati in diverse categorie tutte derivanti dagli Idrocarburi, cioè da composti costituiti soltanto da Carbonio ed Idrogeno. In base al tipo di legame C-C presenti nelle molecole, gli idrocarburi possono essere suddivisi in tre gruppi:
1) Idrocarburi Saturi, in cui tutti i legami C-C sono semplici di tipo ?
2) Idrocarburi Insaturi, quando nello scheletro carbonioso sia presente almeno un doppio legame ?+?
3) Idrocarburi Aromatici, composti ciclici insaturi con caratteristiche chimiche del tutto particolari, come ad esempio il Benzene. Questi ultimi vennero chiamati Aromatici per il loro odore spesso gradevole che, in fondo in fondo poi, risultano essere tossici nonché cancerogeni.
Descrizione degli Alcani
Gli Alcani sono idrocarburi saturi nei quali gli atomi di Carbonio sono legati tra loro in modo semplice, al massimo numero di atomi di idrogeno. Ad essi corrisponde la formula generale CnH2n+2, dove n rappresenta il numero di atomi di carbonio che varia da un elemento all'altro della serie omologa. Il più semplice composto appartenente a questa categoria è il metano, molto nominato anche per quanto riguarda la quotidianità, la cui formula prevede soltanto una molecola di carbonio. Solitamente, proprio per la loro simile struttura le sostanze appartenenti a questa categoria vengono distinte le une dalle altre e generalmente vengono presentate come figure geometriche ai cui vertici corrispondono gli atomi di carbonio, motivo per il quale questa nomenclatura è possibile soltanto dal propano in poi.