Appunti di chimica: come esprimere la concentrazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Si sa, la chimica è una materia tosta e ingegnosa; tuttavia il suo studio può risultare semplice e lineare se ci serviamo di appunti e di metodi che ci semplificano la sua comprensione. Se siete molto confusi sull'argomento "concentrazione", vi trovate nella guida che fa al caso vostro. Munitevi di un manuale chiaro, facilmente comprensibile e poi documentatevi aiutandovi con le ricerche su internet appuntando le cose più significative. Un argomento davvero importante che si trova alla base della chimica, è sapere cosa è una soluzione e capire come la si può esprimere. La prima cosa da sapere è che ci sono svariati modi per esprimere la concentrazione di una soluzione: esse ovviamente dipendono dalle grandezze utilizzate per indicare le quantità del soluto e del solvente. Dunque, qui di seguito, analizzeremo nel dettaglio, come esprimere la concentrazione; cercheremo di focalizzarci sui passaggi più rilevanti e cercheremo di rendere semplice ciò che vi confonde le idee. Pian piano vedrete che riuscirete a svolgere nella maniera corretta tutti gli esercizi sull'argomento. Un po' di pazienza, attenzione e buon impegno, saranno determinanti fattori di riuscita. Vediamo insieme gli appunti.

25

La percentuale in peso o la percentuale in massa (% P/P o %) indica i grammi di soluto disciolti in 100 grammi di soluzione.

In formula:

% P/P = (Massa di soluto: Massa di soluzione) * 100

Supponiamo di dover calcolare la percentuale in peso di glucosio in una soluzione ottenuta sciogliendo 30,4 g di tale sostanza in 252 g di acqua.

La massa totale di soluzione è pari a: (30,4 + 252) g = 282,4 g

Quindi applicando la formula precedentemente riportata: (30,4 : 282,4) * 100 = 10,8%.

35

La percentuale in volume (% V/V) indica i millilitri di soluto disciolti in 100 millilitri di soluzione.

In formula:

% V/V = (Volume di soluto : Volume di soluzione) * 100

La percentuale in volume è impiegata soprattutto per esprimere la concentrazione delle soluzioni gassose e di quelle idro-alcoliche. La percentuale in volume di alcol (etanolo) è detta "grado alcolico".

Supponiamo di dover calcolare il grado alcolico di un vino che contiene 85 ml di etanolo per litro. Un litro equivale a 1000 ml, pertanto:

(85 ml : 1000 ml) * 100 = 8,5% V/V.

Continua la lettura
45

La concentrazione di una soluzione può essere espressa anche dalla massa di soluto presente in un certo volume di soluzione. Spesso la massa è espressa in grammi e il volume in litri. In tal caso, la concentrazione è espressa in g/l ed è calcolabile mediante la formula:
Massa di soluto in grammi: Volume di soluzione in litri

Calcoliamo ad esempio la concentrazione in g/l di una soluzione che contiene 40,8 g di acido solforico in 425 ml di soluzione acquosa.

Poiché 425 ml equivalgono a 0,425 l, si ha:

40,8 g : 0,425 l = 96 g/l.

55

Abbiamo poi la molarità e la molalità. La prima, anche detta concentrazione molare (M), indica le moli di soluto disciolte in un litro di soluzione.

In formula:

M = n: V

In questo caso, M è la molarità, n è il numero delle moli di soluto e V il volume in litri della soluzione. La molarità dipende dalla temperatura perché le variazioni di temperatura influiscono sul volume della soluzione. Tuttavia, questa unità di concentrazione è particolarmente utile perché il numero delle moli di soluto è proporzionale al volume di soluzione.

La molalità o concentrazione molale (m) indica le moli di soluto disciolte in un chilogrammo di solvente puro.
In formula:
m = moli di soluto: kg di solvente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare le moli di un soluto

Università e Master

Come calcolare la Molarità di una soluzione

Università e Master

Come Passare Da Un Tipo Di Concentrazione Ad Un Altro

Superiori

Come calcolare la concentrazione di un sale

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Come calcolare la percentuale in peso di una soluzione

Superiori

Come calcolare il punto di fusione attraverso la molalità

Superiori

Come calcolare il punto di ebollizione attraverso la molalità