Appunti di biochimica: la glicolisi
Introduzione
La glicolisi è un processo metabolico catabolico, mirato quindi alla produzione energia. Essa si concretizza tramite la divisione di una molecola di glucosio in due di acido piruvico, estremamente meno complesse di quella iniziale. Di conseguenza, si produce energia e si formano due molecole di ATP (adenosina trifosfato) e due di NADH (nicotinammide adenina dinucleotide). Queste ultime sono fondamentali per il trasporto di energia. In generale, il glucosio è un monosaccaride esoso, ossia uno zucchero formato da sei atomi di carbonio. È impossibile ridurlo mediante idrolisi in una sequenza di glucidi semplici. Vi mostriamo alcuni appunti di biochimica sulla glicolisi.
Occorrente
- Un buon libro di biochimica
Glicolisi aerobica e anaerobica
Ecco alcuni appunti di biochimica sulla glicolisi. Quest'ultima ha tra le sue specificità la capacità di essere un processo aerobico ed anaerobico. Infatti, esso funziona con o senza ossigeno. Nella seconda circostanza, si produrrà molta meno energia. La glicolisi aerobica prevede invece una sequenza di reazioni subite dall'acido piruvico. Quest'ultimo si degrada totalmente in un mix di acqua e anidride carbonica. Con la glicolisi anaerobica, le molecole di acido piruvico tendono a fermentarsi e disgregarsi in ulteriori composti organici, quali l?acido acetico o lattico.
I passaggi della gricolisi
La glicolisi si svolge tramite diversi passaggi ed eventi. Si parte con la fosforilazione del glucosio. In questa procedura, una coppia di molecole di adenosina trifosfato attribuisce due gruppi fosfati alla molecola iniziale di glucosio. Di conseguenza, si forma una certa quantità di glucosio 1,6-difosfato. Tutte le ATD si tramutano in ADP. Il secondo passaggio coincide con la trasformazione del glucosio 1,6-difosfato in fruttosio 1,6-difosfato. Il primo si trasforma in una molecola formata da una sequenza di 6 atomi di carbonio. Continuate a leggere i nostri appunti di biochimica sulla glicolisi.
Il lavoro di altre cellule
In diversi organismi come i lieviti, il piruvato non può subire un'ulteriore degradazione. Di conseguenza, la glicolisi si blocca al momento della creazione di energia mediante le due molecole di ATP. Il processo è invece possibile per tutti gli organismi definiti "superiori", come ad esempio i mammiferi e i pesi. In tali casi, la glicolisi è il primo stadio della degradazione. Alcune cellule possono provocare diverse reazioni chimico-metaboliche di tipo anaerobico. Un chiaro esempio è sicuramente il ciclo di Krebs, che si tiene nei mitocondri. Quindi, possono ossidare il piruvato per ottenere acqua ed anidride carbonica. In caso di sforzi piuttosto intensi, il piruvato senza ossigeno può convertirsi in acido lattico ed energia, sotto forma di ATP e delle sue due molecole. Speriamo che questi appunti di biochimica sulla glicolisi vi siano d'aiuto.
Guarda il video
Consigli
- Studio attento e memorizzazione delle varie fasi