Introduzione
Lo scheletro appendicolare comprende le ossa degli arti superiori e inferiori e dei cingoli che li collegano al tronco. In particolare, ogni arto superiore si articola con il tronco attraverso il cingolo toracico o scapolare. Lo costituiscono la clavicola e la scapola. La clavicola si collega poi al manubrio dello sterno, unendosi quindi allo scheletro assile. Dei muscoli scheletrici invece stabilizzano la scapola. L'arto prosegue poi con le parti definite braccio, avambraccio, polso e mano. Nello scheletro dell'arto superiore ci sono omero nel braccio, radio e ulna nell'avambraccio, ossa carpali nel polso o carpo, ossa metacarpali e falangi nella mano. Oltre alle ossa vi sono anche i muscoli che originano dal cingolo toracico e aiutano a muovere l'arto superiore. Nei punti di inserzione dei muscoli più voluminosi si formano creste e rilievi ossei. Altri punti nell'osso come solchi o fori indicano la posizione di nervi e vasi sanguigni, che controllano i muscoli e nutrono muscoli e ossa. In questi appunti di anatomia vediamo ora in modo approfondito le caratteristiche più importanti degli arti superiori.
Occorrente
- Appunti
- Libro di Anatomia
Le ossa della spalla e del braccio
Iniziamo questo studio analizzando le ossa della spalla e del braccio degli arti superiori. La scapola è un osso pari, piatto e di forma triangolare, posizionato ai lati della colonna vertebrale nella porzione posteriore della gabbia toracica, tra il primo e il settimo spazio intercostale. La clavicola è un osso pari, a forma di S, che connette il cingolo toracico allo scheletro assile. Fa da supporto alla spalla, trasferendo il peso al resto dello scheletro. L'omero è l'osso prossimale dell'arto superiore. È un osso lungo, pari, che si articola con la scapola, attraverso l'articolazione scapolo-omerale, in basso con radio e ulna, attraverso l'articolazione omero-radio-ulnare. Lateralmente troviamo il condilo, che si articola con il radio, medialmente la troclea, che si articola con l'ulna.
Le ossa dell'avambraccio, del polso e della mano
Proseguiamo con lo studio delle ossa degli arti superiori, in particolare quelle di avambraccio, polso e mano. Nell'avambraccio l'ulna si trova medialmente rispetto al radio. Presenta, a livello dell'articolazione con l'omero, un processo che si estende in altezza, detto olecrano, la punta del gomito. Il radio è l'osso laterale dell'avambraccio. La testa del radio, a forma di disco, si articola con il capitello dell'omero. Le otto ossa carpali del polso sono disposte su due file: quattro nella fila prossimale e quattro in quella distale. Le ossa prossimali sono: scafoide, semilunare, piramidale, pisiforme. Quelle distali sono: trapezio, trapezoide, capitato e uncinato. Infine 5 ossa metacarpali, indicate con i numeri romani da I a V, costituiscono lo scheletro del palmo della mano. Distalmente le ossa metacarpali si articolano con le ossa delle dita, le falangi. Esse sono 14 in ciascuna mano; se vogliamo ulteriormente approfondire gli appunti di anatomia, il pollice è l'unico dito ad avere 2 falangi invece che 3.
I muscoli
I muscoli degli arti superiori si suddividono in 4 gruppi: i muscoli del cingolo scapolare, del braccio, dell'avambraccio e della mano, della mano e delle dita. Tra i muscoli del braccio vi sono il deltoide, principale abduttore, il sovraspinato, che dà l'avvio al movimento, sottospinato, piccolo rotondo, grande rotondo, sottoscapolare. Tra quelli dell'avambraccio e della mano vi sono il bicipite brachiale, coraco-brachiale, brachiale, tricipite, pronatore rotondo, supinatore. Per essere ancora più precisi negli appunti di anatomia c'è la descrizione anche i muscoli della mano e delle dita: estensori, abduttori, flessori, opponenti delle dita, lombricali, interossei dorsali e palmari.
I nervi e i vasi
Nella descrizione dell'anatomia degli arti superiori non possono mancare i nervi e i vasi sanguigni. Per quanto riguarda i nervi degli arti superiori il plesso brachiale è una struttura formata dai rami degli ultimi 4 nervi spinali cervicali e dal primo nervo toracico. È situato in posizione obliqua sotto la clavicola. I principali nervi sono: muscolocutaneo, radiale, mediano, ulnare e ascellare. I vasi dell'arto superiore si suddividono invece in superficiali e profondi. Le arterie principali sono: brachiale profonda, collaterale ulnare superiore e inferiore, radiale, ulnare, dell''omero. Le vene principali sono: basilica, brachiale, cubitale mediana. Per avere ulteriori informazioni sull'anatomia potete ad esempio comprare o scaricare online questo manuale. Buono studio!
Guarda il video
Consigli
- Per uno studio più approfondito utilizzate anche un libro di Anatomia Umana
- Realizzate schemi per facilitare la memorizzazione dei nomi di ossa, muscoli, vasi e nervi