Antologia: il romanzo contemporaneo
Introduzione
La storia della letteratura, ha sempre visto il romanzo come un genere letterario per eccellenza. Ancora oggi, esso suscita un notevole interesse da parte di tutte le generazioni. Il romanzo, ha antecedenti molto antichi nella letteratura d'amore e di intrattenimento già nel mondo greco-latino, ma affonda le sue radici 'moderne? nei romanzi epico-cavallereschi del Medioevo e del Rinascimento. Nel corso del Novecento, tuttavia, conosce nuove sperimentazioni e assume nuove connotazioni. Nei passi che seguono, ci occuperemo di mettere in evidenza alcuni appunti di antologia sul romanzo contemporaneo.
Il romanzo contemporaneo
Il romanzo contemporaneo si caratterizza per la rappresentazione di una nuova condizione umana che si trova immersa in un contesto sociale e politico tutt'altro che facile. Essa venne dilaniata da due guerre mondiali e scossa da progressi scientifici e tecnologici che non hanno uguali nella storia. In tale epoca, la figura umana rappresentata dal romanzo contemporaneo attraversa un periodo di crisi. Essa è l'immagine dell'uomo che ha perso le certezze della cultura tradizionale elaborata dalla borghesia negli ultimi secoli. Quindi, possiamo affermare che l'essere umano visto in letteratura è catapultato in una visione completamente nuova.
Tecnica narrativa
Nel Novecento, le trame affrontate dai romanzi vengono ben scandite, risultano ricche di eventi e, soprattutto, si fanno portavoce degli eventi psichici dell'animo e della memoria. Anche il tempo si piega a questa esigenza per cui diventa un tempo soprattutto ?mentale? e non si rappresenta linearmente in successione cronologica.
I più celebri scrittori
In Italia la figura chiave del Neorealismo è rappresentata dal grande scrittore Pierpaolo Pasolini che, attraverso le figure di ragazzi del sottoproletariato romano della fine degli anni cinquanta, mostra lo stato di mancanza affettiva, culturale e materiale proprio della società industriale del benessere.
Alberto Moravia si inserisce nel difficile periodo mussoliniano che promuoveva l'immagine di una società incorrotta e ancorata ai principi tradizionali del lavoro, della volontà e della sanità morale. Al contrario, con la sua opera principale ?Gli indifferenti?, in cui è evidente la volontà di riportare la realtà storica al centro della narrazione letteraria, Moravia, inoltre evidenzia un crudo ritratto della borghesia fascista suscitando il malcontento del regime di quell'epoca.
Luigi Pirandello
Un altra "perla" del romanzo italiano dei giorni nostri è Luigi Pirandello. Esso, nelle sue conosciutissime opere, mette in evidenza il tema della ?maschera?. Mette in discussione l'identità dell'io e l'impossibilità di rappresentarlo che porta ad una inconsolabile solitudine come nelle opere ?Uno, Nessuno e centomila? e ?Il fu Mattia Pascal? ancora molto studiati ed ammirati ai nostri giorni.
I mutamenti del romanzo contemporaneo
In fine è importante sottolineare che, il romanzo contemporaneo ha subito numerosi mutamenti nel corso degli anni. Sono infatti cambiate le tematiche, il tipo di linguaggio e le tecniche narrative. Se infatti facciamo un semplice confronto con un romanzo contemporaneo ed uno datato, notiamo subito le numerose diversità.
Conclusione
Sono ormai veramente numerosi gli autori di romanzi contemporanei, alcuni dei quali conservano ancora in parte le tecniche antiche pur utilizzando un linguaggio decisamente più moderno e delle tematiche più attuali. Ancora oggi, il tema romantico e le storie d'amore risultano essere le tematiche più amate.