Antologia: il romanzo classico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L’etimologia della parola “Antologia” ci riporta ad un significato molto specifico, “raccolta di fiori” ed è un termine di derivazione greca, “Anthologia”.
Con questa definizione si intende lo strumento di raccolta e di conservazione delle migliori composizioni letterarie di uno o più autori.
Quando si parla di antologia dei romanzi classici, pertanto, si fa riferimento all’insieme dei testi classici che afferiscono ad un genere letterario molto diffuso, quello appunto romanzesco.
Il romanzo rappresenta un tipo di produzione narrativa il cui scopo principale è quello dell’intrattenimento, dell’evasione, della distensione e, quindi, non si pone come obiettivo necessariamente quello di edificare moralmente o acculturare i suoi fruitori.
Tuttavia oggi, anche grazie al ricco patrimonio letterario rappresentato dai romanzi del passato, abbiamo importanti testimonianze relative alle vicende politiche, ai fenomeni sociali ed agli stili di vita delle diverse epoche storiche.
Possiamo quindi dire che, dentro questo vasto mondo culturale, vi è la possibilità di scegliere generi e opere diverse, che possono servirci anche a ricostruire periodi storici e a dare significato, senso e valore, all’evoluzione, attraverso il tempo, dei vari generi letterari.
Questa guida si propone di fornire consigli e suggerimenti per riuscire a scegliere un bel romanzo classico e poterne apprezzare pienamente i suoi contenuti.

24

Quale genere di romanzo scegliere

La scelta di un buon romanzo da leggere non è cosi semplice, soprattutto se non siamo degli “incalliti” lettori, è opportuno scegliere accuratamente un libro, altrimenti rischiamo di allontanarci e non apprezzare più il mondo della lettura (e questo sarebbe davvero un gran peccato…).
Per iniziare si può valutare di leggere le opere di scrittori che già si conoscono, dato che abbiamo già apprezzato il loro genere narrativo e letterario.
Ancora, si può individuare un determinato periodo storico del quale vogliamo approfondire la conoscenza ed andare alla ricerca di testi scritti o ambientati in quel periodo preciso.
Come già affermato, anche se il romanzo non appartiene al genere cosiddetto “storico”, è inevitabile che al suo interno si ritrovino “tracce”, informazioni e fatti che afferiscono al periodo in cui è ambientato.

34

Stato d'animo e tipo di lettura

Si deve considerare il proprio stato d’animo, lo spirito che regola l’umore e dunque la capacità di intraprendere un determinato tipo di lettura. Nei momenti in cui non si è proprio “in forma”, si apprezzano libri di fantasia, di avventura, di fantascienza, differentemente, se siamo più tranquilli riusciamo a dedicarci anche a romanzi come quelli storici, culturali, politici, che necessitano di maggior impegno e concentrazione mentale.

Continua la lettura
44

La forza evocativa del titolo

A volte il titolo di un libro ci colpisce e ci incuriosisce particolarmente.
Sebbene sia un po’ rischioso basare la scelta di un libro esclusivamente dal titolo, possiamo dire che se la forza evocativa che ci ha trasmesso è tale da averci fortemente attratto, allora…forse è il caso di lasciarsi andare e provare a leggerlo.
La lettura riesce ad aprirci dei varchi dentro universi, realtà e situazioni che magari non potremo mai vivere, è un modo per trovare se stessi, dentro il mondo magico che costruisce l’autore, quindi è importante anche lasciarsi guidare dai propri impulsi e provare ad immergerci in una dimensione fantastica dentro la quale sperimentare tutte le possibili emozioni!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Antologia: la novella e il racconto

La novella e il racconto costituiscono due generi letterari di origine molto antica, nonostante che le caratteristiche con le quali si conoscono attualmente si affermarono soltanto durante l'Ottocento. Nel presente articolo sull'antologia, cercherò di...
Superiori

Appunti di letteratura: Il romanzo cortese

Come la canzone di gesta e di amore, anche il romanzo cortese, bretone e classico, ebbe una rapida diffusione in tutta Europa nel XII secolo. Nella narrativa cortese, oltre ai valori cavallereschi della nobiltà feudale francese, si esaltano anche sentimenti...
Superiori

Antologia: il teatro

La parola "teatro" deriva dal greco theàomai, che sta a significare "guardare con attenzione". Esso indica oltre al testo teatrale, anche il risultato dell'attività di più persone. Il teatro è una forma di comunicazione che si serve di un testo scritto....
Superiori

Antologia: l'epica

L'epica rappresenta una delle forme più antiche di narrazione. Racconta le imprese coraggiose ed eroiche di personaggi umani, storici o leggendari a cui si uniscono, molto spesso, dei personaggi soprannaturali. Poiché l'epica nasce anche per tramandare...
Superiori

Antologia: la poesia

"Non leggiamo o scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana". Così dice ai suoi allievi il professor Keating nel "L'Attimo fuggente", esprimendo quel bisogno di poesia che è insito nell'essere...
Superiori

Come fare l'analisi di un romanzo

Ci avviciniamo alle vacanze estive, e con molta probabilità tra i compiti che ci verranno assegnati ci saranno anche uno o più testi di narrativa da analizzare; impresa che può sembrare ardua per chi non ha molta dimistichezza con la materia, ma che,...
Superiori

Come scrivere la sinossi di un romanzo

La sinossi, dal greco antico «σύνοψις» ovvero "sguardo d'insieme" non è altro che la sintesi essenziale di un'opera (che sia essa letteraria, cinematografica o scientifica) volta a riassumerne in maniera avvincente e, in un periodo testuale...
Superiori

Come Scrivere Un Racconto O Un Romanzo In Terza Persona

È probabile che ti venga richiesto di scrivere un racconto, o un breve romanzo, in terza persona. Questo artificio narrativo viene infatti usato dalla maggior parte degli autori: l'esposizione delle vicende riportate nell'opera dà vita ad una narrazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.