Ansia per lo studio: come affrontarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni anno alla riapertura delle scuole torna alla ribalta un problema molto comune tra i ragazzi, l'ansia. Nuovi professori, nuovi compagni, nuove materie, vecchie paure; tutto questo grava sugli studenti rendendo, a volte, difficile il prosieguo della carriera scolastica. In questa guida parleremo di ansia per lo studio, vedremo insieme di cosa si tratta e come affrontarla.

25

È una tipologia di ansia da prestazione

L'ansia da studio è una tipologia particolare di ansia da prestazione, in ballo ci sono numerosi fattori: l'autostima, la facoltà di concentrarsi, l'autocontrollo, la percezione di se stessi e degli altri. Niente di preoccupante, l'ansia, come lo stress che ne consegue, è un fenomeno del tutto naturale. Si tratta semplicemente di una risposta del nostro organismo ad un evento esterno, una sorta di difesa. Potremmo addirittura dire che si tratta di un fattore positivo, sotto stress infatti le prestazioni migliorano e la soglia di attenzione è massima.

35

Non sottovalutare il momento difficile di ansia

Nonostante tutto questo, in alcuni casi, l'ansia può rappresentare un vero e proprio ostacolo tra lo studente e il traguardo da raggiungere. La cosa più importante è non sottovalutare chi sta vivendo un momento difficile di ansia. Non conta l'importanza del traguardo, che si tratti di interrogazione o discussione della tesi, lo stress va controllato ed esorcizzato. I più piccini hanno bisogno dell'aiuto e del sostegno dei genitori, devono sentirsi sicuri e devono capire che niente potrà mutare la considerazione che si ha di loro. Per i più grandi le regole da seguire sono poche e molto semplici.

Continua la lettura
45

Esercitare un controllo sia fisico che psicologico

Bisogna innanzitutto imparare ad esercitare un certo controllo sia su piano fisico che psicologico. È scontato dire che studiare è importante, è la prima cosa che conta. Ma come farlo per non farsi prendere dall'ansia? Potrebbe aiutare organizzare il lavoro, creare degli schemi mentali ma anche reali per distribuire le nozioni e le ore di studio. Non è necessario immergersi tutto il giorno nei libri, bastano poche ore che però siano dedicate solo ed esclusivamente allo studio. Inoltre è consigliabile non ridursi a studiare all'ultimo momento, si ha solo l'impressione di immagazzinare nozioni. Per valutare il proprio grado di preparazione, ove possibile, l'ideale sarebbe studiare in gruppo organizzando di tanto in tanto degli incontri per scambiare opinioni e confrontarsi.

55

Alternare il dovere al piacere

Durante la fase di studio sarà necessario svagarsi di tanto in tanto, alternare il dovere al piacere aiuterà a mantenersi attivi e a trovare la concentrazione. Una valida alternativa allo studio è l'esercizio fisico che oltre ai già famosi benefici per il corpo consente di dar sfogo al proprio nervosismo. Altro aspetto molto importante sarebbe quello di arrivare all'interrogazione o all'esame in buone condizioni fisiche, il riposo è fondamentale assieme alla buona nutrizione. Per favorire il buon riposo e controllare l'umore è possibile ricorrere a tecniche di rilassamento quali lo yoga o il training autogeno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come gestire l'ansia da interrogazione

Superiori

Come organizzare una giornata di intenso studio

Superiori

Come trovare la giusta concentrazione nello studio

Superiori

Come avere un buon metodo di studio

Superiori

Come organizzare il tempo dedicato allo studio

Superiori

Come rendere lo studio più interessante

Superiori

Come organizzare una giornata di studio

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio