Anello di riso con cuore di scamorza e speck
Introduzione
L'anello di riso con cuore di scamorza e speck è un gustoso timballo di riso preparato con l'ausilio di uno stampo per ciambella. Questa preparazione oltre ad avere un gusto deciso, dato dallo speck e dalla scamorza, avrà anche un aspetto molto invitante. La realizzazione della ricetta è molto semplice. Ecco dunque come preparare l'anello di riso con cuore di scamorza e speck.
Occorrente
- 500 gr. di riso per risotti.
- 300 gr. di scamorza affumicata.
- 250 gr. di speck.
- 1/2 bicchiere di vino bianco.
- burro
- 1 scalogno o cipolle tenere.
- 1 bustina di zafferano.
- sale q.b.
- stampo per ciambella da 22-24 cm.
Cottura
Prepariamo il brodo vegetale con le verdure che preferiamo, in genere si utilizzano cipolle, carote, patate e sedano; oppure per velocizzare i tempi si può scegliere di acquistare un brodo già pronto. In una casseruola dal bordo alto, facciamo rosolare la cipolla o lo scalogno, in un filo di olio extra vergine d'oliva e una noce di burro. Uniamo il riso per la classica tostatura e facciamolo andare per circa 2-3 minuti. Irroriamo con il vino bianco, continuando a mescolare fino a che l'alcool sia evaporato. Iniziamo ad aggiungere il brodo, a cui avremo unito anche la bustina di zafferano. Continuiamo la cottura per circa 20 minuti.
Condimento
Quando il riso è cotto spegniamo il fuoco e lasciamolo riposare per circa dieci minuti. Nel frattempo ci potremmo dedicare al rivestimento dello stampo e alla preparazione di scamorza e speck. Lo stampo andrà foderato con delle fettine sottili di speck, senza dimenticare spazi vuoti. La scamorza andrà tagliata a cubetti e con lo speck avanzato creeremo delle listarelle. Adesso non ci resta che confezionare l'anello di riso con scamorza e speck.
Riprendiamo il riso e adagiamolo all'interno dello stampo facendolo aderire alle pareti rivestite di speck. Ne dovremmo utilizzare solo metà, livelliamolo bene e facciamo una sorta di letto incavato dove disporremo il cuore dell'anello, cioè i dadini di scamorza e le listarelle di speck.
Decorazione
Dopo aver disposto tutti gli ingredienti, ricopriamo con la parte restante del riso, compattiamolo bene e ricopriamo con lo speck. Non ci resta che infornarlo a 180° per circa 30 minuti. Quando sarà cotto, togliamolo dal forno. Non sformiamolo subito, infatti essendo caldo rischieremo di rompere la corona. Aspettiamo una ventina di minuti e poi rovesciamolo su un piatto da portata rotondo. Possiamo decidere di lasciarlo così, oppure decorarlo all'interno del buco, con una cascata di piselli o con un fiore realizzato accostando fettine di scamorza e speck. Quando taglieremo l'anello di riso al suo interno si potrà assaporare un cuore morbido ma dal gusto deciso.
Alternativa alla ricetta originale
In alternativa per preparare l'anello di riso con cuore di scamorza e speck, prendiamo una pentola abbastanza capiente e riempiamola di acqua, saliamo e facciamo cuocere il riso. Nel frattempo tagliamo lo speck a dadini insieme alla scamorza; scoliamo il riso al dente e attendiamo che si raffreddi. Imburriamo uno stampo per ciambella e poniamo il riso all'interno; facciamo cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa, in modo che il riso si compatti. Nel frattempo prepariamo un piatto da portata rotondo, rimuoviamo il riso dallo stampo e mettiamolo sul piatto. Al centro mettiamo lo speck e la scamorza e decoriamo il tutto con scaglie di grana grattugiato; volendo possiamo insaporire con del pepe nero o della besciamella.