Analisi logica: il complemento di causa
Introduzione
Per capire al meglio una frase o un periodo occorre fare l'analisi logica, attraverso questo operazione si riescono a capire al meglio i suoi diversi componenti. Sarà così che si avrà più chiare le relazioni sintattiche e quelle logiche, ma per fare ciò occorre dividere la proposizione in oggetto in sintagmi, che sarebbero le unità che si differenziano tra loro per le categorie lessicali diverse a cui appartengono. Leggendo la guida di seguito si avrà modo di capire cosa sia di preciso il complemento di causa.
Spiegazione complemento
Iniziamo subito con il dare la giusta spiegazione del complemento, esso non è altro che l'elemento della frase che si compone da una o più parole e la sua funzione è quella di aggiungere informazioni, arricchire il significato del predicato o di completare. Può riferirsi a qualsiasi altro termine della frase, da cui dipende sintatticamente. I complementi si dividono in diretti e indiretti.
Vari tipi di complemento
I complementi possono essere di vario tipo andando da quello oggetto che va ad indicare l'azione su chi o cosa ricade ed è collegato al verbo stesso, mentre il complemento predicativo è un sostantivo o un aggettivo e si riferisce all'oggetto o al soggetto ma è preceduto da verbi copulativi. Per fare un esempio che aiuta a capire, essi sono: ritenere, morire, chiamare ecc. Sempre tra i complementi ci sono anche quelli indiretti che servono ad arricchire la frase con informazioni sul luogo o sul tempo.
Spiegazioni frasi
Per fare l'analisi logica occorrono frase che abbiamo sia il soggetto che il predicato, ma non devono mancare nemmeno l'attributo e l'apposizione. Il soggetto compie l'azione e fa riferimento al predicato, può essere sia un nome che un pronome ma anche un aggettivo normalizzato o un infinito sostantivo. Il nucleo della frase invece è composto dal predicato perché esso spiega l'azione del soggetto o una sua caratteristica. L'attributo è un aggettivo e può essere riferito o al soggetto al complemento. L'apposizione è un nome che viene aggiunto a un altro nome per identificarlo meglio e può essere a sua volta accompagnata da attributi.
Spiegazione complemento di causa
Il complemento di causa indica la causa per cui l'azione si svolge o il perché si determina una specifica circostanza; risponde alle domande "a causa di cosa?", "per quale motivo?" ed è preceduto dalle preposizioni per, di, da, con, o da locuzioni avverbiali come "a causa di". Vediamo alcuni esempi: " Marta moriva di freddo" , "La strada era chiusa per la neve", "con tutto il disordine che c'è, Mirko impiegherà molte ore a cercare il quaderno", "il traffico è provvisoriamente bloccato a causa di una manifestazione".