Analisi logica: come individuare il soggetto

Tramite: O2O 17/10/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

L'analisi logica è il procedimento mediante il quale si identifica la funzione di ogni parola all'interno di una frase più o meno complessa. Quando lo studente affronta l'analisi logica di una proposizione, deve prima di tutto individuare il soggetto. Esistono alcune regole fondamentali che permettono il riconoscimento di questo elemento. Lo studio costante di queste regole e la diligenza nello svolgere gli esercizi, permetteranno allo studente di riuscire senza alcun problema nell'individuazione del soggetto. Entriamo nello specifico e vediamo come individuare il soggetto nell'analisi logica.

210

Occorrente

  • Carta e penna
  • Libro di testo scolastico di analisi logica
310

Il soggetto

È molto facile confondere l'oggetto della proposizione con il soggetto. Si ricorda che il soggetto è l'elemento di cui si parla, cioè colui che compie l'azione indicata dal predicato. Prendiamo ad esempio queste frasi: "A Carlo piacciono le gare sportive", "Le gare sportive piacciono a Carlo". In questo caso il soggetto di entrambe le proposizioni è rappresentato da "gare sportive". Prendendo sempre in esame queste frasi, uno studente attento riconosce fin da subito che il soggetto non può essere preceduto dalla preposizione "a". È chiaro che ci si trova di fronte ad un complemento di termine.

410

Il soggetto e le sue indicazioni

Nell'analisi logica, il soggetto può indicare: la persona o la cosa che compie l'azione nelle frasi con il verbo alla forma attiva (es. "Il gatto mangiò il topo"); colui che subisce l'azione nelle frasi con il verbo alla forma passiva o riflessiva (es. "Giacomo è punito dalla mamma"); la persona o la cosa a cui è riferita una qualità o una condizione nelle frasi con predicato nominale (es. "Marta è bella").

Continua la lettura
510

Attributo e apposizione

Nell'analisi logica, insieme al soggetto si accompagnano a volte anche attributo e apposizione che non vanno confuse con il soggetto durante l'individuazione dello stesso. L'attributo è un aggettivo che si unisce al nome per determinarlo e qualificarlo. Pertanto, tutti gli aggettivi di una frase, in analisi logica, sono attributi (es. "Il gatto bianco è della zia"). L'apposizione invece è un nome che si associa al soggetto per denominarlo ulteriormente. La funzione quindi è la stessa dell'attributo. Può essere semplice, cioè costituita da una sola parola (es. "Il dottor Bianchi cura le persone") oppure composta da più parole (es. "Dante, sommo poeta, scrisse un'opera secolare").

610

Regola fondamentale

Un'importante regola grammaticale che permette di individuare facilmente il soggetto è che esso concorda nel numero, nella persona e nel genere del predicato. Prendiamo ad esempio le frasi "Tu corri", "Io leggo", "Noi giochiamo". In tutti i casi, il soggetto concorda con il predicato. Non si può dire "La mamma cucinano" perché è grammaticalmente errato.

710

Categorie grammaticali del soggetto

Il soggetto può essere una persona, un animale o una cosa e può compiere o subire un'azione espressa dal predicato. Può rappresentare qualsiasi categoria grammaticale. Le categorie più usate nella lingua italiana sono il nome e il pronome. Ma il soggetto può anche essere un articolo (es. "Il è un articolo determinativo"), un aggettivo (es. "Il bello piace a tutti"), un verbo (es. "Mangiare sazia"), un avverbio (es. "Spesso non significa sempre"), una preposizione (es. "Per è una preposizione semplice"), una congiunzione (es. "Il 'se' era molto frequente nel suo discorso"), un'interiezione (es. "Un 'oh' di meraviglia risuonò nel teatro").

810

Tipologie di soggetto

Solitamente il soggetto precede il predicato e si trova all'inizio della proposizione (es. "Marco è stato promosso"). Tuttavia, la posizione del soggetto all'interno della frase non è fissa (es. "Oggi è partito papà"). In alcuni casi il soggetto può essere sottinteso. Nella frase "Mangio una mela", il soggetto, cioè "io", non è esplicitato. Esistono anche altri tipi di soggetto. Può essere partitivo (es. "Dei ragazzi bevono birra"), dove "dei" sostituisce la parola "alcuni". Altre volte il soggetto non è individuabile poiché del tutto mancante (es. "Piove da una settimana"). In questo caso, siamo di fronte ad un verbo impersonale che indica l'azione di agenti atmosferici. La nostra guida su come individuare il soggetto nell'analisi logica è terminata. Per ulteriori informazioni consultate il sito della Treccani al link seguente: http://www.treccani.it/enciclopedia/soggetto_%28La-grammatica-italiana%29/.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in analisi logica, sfruttate un libro apposito durante lo studio o chiedete aiuto ad un professore specializzato nella materia in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come individuare il complemento predicativo del soggetto

Elementari e Medie

Analisi logica: il periodo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di termine

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di luogo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di denominazione

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di modo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di qualità

Elementari e Medie

Come individuare il predicato in un periodo