Analisi logica: come individuare il soggetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando lo studente affronta l'analisi logica di una proposizione, deve prima di tutto individuare il soggetto. Esistono alcune regole fondamentali che permettono il riconoscimento di questo elemento. Ovviamente, lo studio diligente e gli esercizi costanti rendono il tutto molto più semplice. Il riconoscimento del soggetto e del predicato viene insegnato già in prima elementare. Entriamo nello specifico e vediamo come individuare il soggetto nell'analisi logica.

28

Occorrente

  • Carta e penna
  • Libro di testo scolastico di analisi logica
38

La definizione di soggetto

È molto facile confondere l'oggetto con il soggetto. Ricordiamo che il soggetto è l'elemento di cui si parla e a cui si riferisce il predicato. Prendiamo ad esempio queste sue frasi: "A papà piacciono le gare sportive", "Le gare sportive piacciono a papà". In questo caso il soggetto è rappresentato da "gare sportive". Nella frase "La maestra spiega la lezione" il soggetto è "La maestra".

48

Il riconoscimento del soggetto

Applicando le regole della grammatica, lo studente attento riconosce fin da subito che il soggetto non può essere preceduto dalla preposizione "a". È chiaro che ci si trova di fronte ad un complemento di termine. Il soggetto deve coincidere con il verbo per genere e numero: "Tu corri", "Voi dormite", "I nonni sono tornati" concordano anche nella persona. Non si può dire "La mamma cucinano".

Continua la lettura
58

Le categorie dei soggetti

Il soggetto può essere una persona, un animale o una cosa è può compiere o subire un'azione espressa dal predicato. Il soggetto, nell'analisi logica, può trovarsi in una certa condizione ("Il cane sta male") o avere una certa qualità ("La casa è spaziosa"). Il soggetto, inoltre, può essere un articolo ("Il" è un articolo determinativo), un aggettivo ("Il bello piace a tutti"), un verbo ("Mangiare sazia"), un avverbio ("Spesso non significa sempre"), una preposizione ("Per è una preposizione semplice"), una congiunzione ("Il 'se' era molto frequente nel suo discorso"), un'interiezione ("Un 'oh' di meraviglia risuona nel teatro"). Solitamente il soggetto precede il predicato e si trova all'inizio della proposizione ("Marco è stato promosso"), anche se la posizione non è fissa ("Oggi è partito papà").

68

I tipi di soggetto

Esistono diversi tipi di soggetto. Il soggetto può essere partitivo ("Dei ragazzi bevono birra"), con "Dei" che sostituisce "Alcuni". A volte il soggetto non viene espresso: questo caso si parla di "soggetto sottinteso" ("Andavano sempre al mare"). Alle volte non si riesce ad individuare il soggetto poiché del tutto mancante ("Piove da una settimana"), ("Nevica"). In questo caso siamo di fronte a dei verbi impersonali che indicano fenomeni atmosferici. Nella frase "Si dorme male nel tuo letto", il verbo "dormire" viene usato impersonalmente. Abbiamo terminato la nostra guida su come individuare il soggetto nell'analisi logica. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.linkuaggio.com/2011/08/grammatica-italiana-analisi-logica.html?m=1.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in analisi logica, sfruttate un libro apposito durante lo studio o chiedete aiuto ad un professore specializzato nella materia in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di luogo

Elementari e Medie

Come individuare il complemento predicativo del soggetto

Elementari e Medie

Analisi logica: il periodo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di denominazione

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di modo

Elementari e Medie

Analisi logica: i complementi diretti e indiretti

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di qualità

Elementari e Medie

Come individuare il predicato in un periodo