Analisi grammaticale: l'apposizione
Introduzione
La grammatica italiana è una materia che tutti quanti dovremo approfondire, poiché ci permette di esprimerci correttamente nella nostra lingua. La lingua italiana è bellissima ma anche piena di regole e cercare di impararle tutte è abbastanza difficile. A scuola chi non si ricorda delle lunghe ore passate a fare l'analisi grammaticale e l'analisi logica? Estenuanti esercizi per memorizzare complementi e regole che ci hanno consentito di immagazzinare informazioni importanti e che ci hanno consentito di aver una buona padronanza della lingua madre. Uno strumento importante per conoscere la grammatica è l'analisi grammaticale, poiché con essa si riconoscono tutti gli elementi di cui è composta una frase e si riesce ad imparare la corretta formulazione di frasi in italiano. In questa guida, in particolare, cercheremo di capire cos'è l'apposizione e come si usa correttamente. Analisi grammaticale: l'apposizione.
Cos'è l'apposizione
L'apposizione è un sostantivo o un nome e si può riferire sia al soggetto che ad un qualunque complemento. L'apposizione può precedere o seguire il soggetto o il complemento. Può essere preceduto da alcune espressioni come in qualità di o essere accompagnato dalla preposizione semplice da.
Ruolo dell'apposizione
Il ruolo fondamentale dell'apposizione è quello di definire o attribuire un'ulteriore caratteristica al soggetto o al complemento a cui fa riferimento. È importante precisare che la sua funzione è supplementare, ciò significa che la presenza di tale elemento non determina la correttezza grammaticale dell'enunciato a differenza di altri elementi il cui uso è obbligatorio. L'apposizione può concordare per genere e numero al soggetto o al complemento a cui si riferisce.
In che circostanza si usa l'apposizione
L'uso dell'apposizione è molto frequente sia in ambito scritto che in quello orale. Un esempio di apposizione è: Il Dottor Rossi o la dottoressa Neri, oppure il poeta Dante, lo scrittore Manzoni e così via. Una frase per comprendere meglio l'apposizione è questa: il Dottor Bianchi ha scritto una relazione: La parola dottore svolge la funzione di apposizione. L'apposizione, quindi, dà delle informazioni aggiuntive che specificano meglio il nome o la qualità in oggetto.
Differenza tra apposizione e attributo
A volte è facile confondere l'apposizione con l'attributo, ma quest'ultimo pur se fornisce indicazioni, funge da aggettivo. L'attributo, infatti, attribuisce una qualità o una circostanza al sostantivo cui si riferisce. Chiaramente un po' d'esercizio e molta pratica vi consentiranno di capire meglio la differenza. Occorre concentrazione e molta volontà e tutto sarà più facile. Buona fortuna.
Consigli
- Prestare molta attenzione alle regole grammaticali