Analisi del periodo: come procedere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'italiano è sicuramente una delle lingue più difficili da imparare, poiché ci sono moltissime regole che dovremo necessariamente conoscere per riuscire a parlarla correttamente. Su internet, potremo ricercare moltissime guide, che ci spiegheranno molto semplicemente tutte le varie regole, magari con qualche piccolo esempio che ci permetterà di comprendere molto meglio l'argomento trattato. In questa guida, in particolare, vedremo come procedere per riuscire a svolgere correttamente l'analisi del periodo.

24

Innanzitutto occorre riconoscere qual è la frase principale all'interno di un periodo. Facciamo un esempio: nel periodo "Ho aperto la porta e non c'era nessuno" la preposizione principale è chiaramente la frase "Ho aperto la porta", in quanto il suo significato non dipende dalle altre preposizioni (che invece hanno il ruolo di ampliarla e renderla più chiara). Nel nostro caso, infatti la frase "e non c'era nessuno" da sola non avrebbe un significato logico ed ha quindi bisogno di una frase reggente che ne spiega il senso.

34

Va precisato, inoltre, che nell'esempio appena citato, la frase secondaria è legata alla principale da una congiunzione ("e"), che se rimossa renderebbe la frase secondaria stessa di senso compiuto e quindi una preposizione principale: "non c'era nessuno". In questo caso la frase secondaria si definisce Coordinata, da distinguere dalla Subordinata, che invece non potrebbe mai avere senso se lasciata da sola, come in questo esempio: "Ho aperto la porta perché me lo ha ordinato l'insegnante". In questo caso infatti la seconda frase "perché me lo ha chiesto l'insegnante" diventa comprensibile solo ed esclusivamente grazie alla prima frase "Ho aperto la porta".

Continua la lettura
44

A questo punto andiamo ad analizzare le varie preposizioni coordinate e subordinate che si possono trovare in un periodo. Queste infatti vengono distinte in vari gruppi o categorie a seconda del tipo di rapporto che instaurano con la principale. Si possono quindi trovare le seguenti frasi coordinate: Copulative (quando aggiungono un contenuto negativo o positivo alla frase principale attraverso le congiunzioni "e", "né", "non... Né", "né... Né"), Avversative (quando contraddicono il contenuto principale attraverso i "ma", "però", "tuttavia"), Disgiuntive (quando propongono un'alternativa alla principale con "o", "oppure"), Conclusive (quando rappresentano una deduzione logica alla principale con "quindi", "dunque", "pertanto"), Esplicativa (quando forniscono spiegazioni alla principale con "infatti", "difatti").

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Ortografia: guida all'uso delle preposizioni

Elementari e Medie

Come usare le preposizioni di luogo in inglese

Lingue

Tedesco: i verbi reggenti preposizione

Elementari e Medie

Come Usare Le Preposizioni Di Tempo In Inglese

Lingue

Tedesco: le preposizioni che reggono il dativo

Lingue

Come usare col dativo le preposizioni tedesche

Lingue

Come usare le preposizioni in Spagnolo

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento di specificazione e di denominazione