Adolescenti pigri: 5 consigli per motivarli nello studio
Introduzione
Davanti all'insuccesso scolastico e allo scarso impegno nello studio dimostrato dai propri figli, l'apprensione dei genitori è più che comprensibile. Per scongiurare il rischio del debito formativo o, ancor peggio, della bocciatura, la famiglia si trova ad interrogarsi su quali siano le strategie più efficaci da mettere a punto per invogliare lo studente ad affrontare con serietà il suo percorso di studio e su come vincere la sua resistenza e il suo disinteresse. Se non avete la minima idea su come fare, leggete la guida seguente, nella quale saranno forniti 5 pratici consigli su come migliorare il rendimento scolastico degli adolescenti pigri e motivarli nello studio: i risultati non tarderanno ad arrivare.
Stimolare l'interesse per la cultura
La regola d'oro per motivare i vostri figli ad impegnarsi a scuola è certamente quella di destare la loro curiosità e stimolare il loro desiderio di conoscenza. Rendete interessanti le singole materie di studio, accompagnate i giovani studenti ad una mostra d'arte o in un museo e fate visionare loro un film ambientato in una precisa epoca storica così da appassionarli all'apprendimento della storia e di realtà diverse da quella presente. L'interesse per la cultura dovrà essere costantemente alimentato con riviste di vario genere e romanzi, che possano indurre il ragazzo ad interessarsi e ad informarsi.
Dimostrare l'importanza dell'istruzione
Per migliorare la resa scolastica dei vostri figli è fondamentale dimostrare loro l'importanza di un'adeguata istruzione. Studiare servirà, infatti, allo studente a migliorare le sue abilità logiche e analitiche e a fare emergere il suo spirito critico. È indispensabile che i genitori si impegnino a far comprendere all'adolescente l'utilità delle singole materie di studio, come la matematica per fare con correttezza i calcoli e le lingue straniere per visitare l'estero.
Considerare il loro futuro lavorativo
Per motivare il ragazzo ad applicarsi a scuola, è necessario invitarlo a riflettere su cosa desidera fare in età adulta e su quale professione intende intraprendere. Sottolineate l'importanza dello studio e di un impegno serio e costante al fine di ottenere i risultati voluti, facendo prendere consapevolezza al giovane scolaro sul valido supporto che la scuola offre nel fornire una preparazione indispensabile per una futura indipendenza economica.
Incoraggiare l'impegno
Affinché lo studente affronti con serietà lo studio, è importante che i genitori lo supportino e si impegnino ad incoraggiarlo, aiutandolo ad avere fiducia nelle sue potenzialità che, se adeguatamente sfruttate, porteranno a risultati soddisfacenti. Elogiate ed esprimete il vostro orgoglio di fronte ai successi dell'adolescente che, sentendosi stimato, metterà tutto il suo impegno per non deludere le aspettative dei genitori e dare loro soddisfazioni.
Evitare le imposizioni
Per motivare un ragazzo che si dimostra pigro nello svolgimento dei suoi doveri scolastici, è da evitare assolutamente un atteggiamento di imposizione, che prevede rimproveri e punizioni. Ciò che si otterrà sara, infatti, l'effetto contrario, allontanando sempre di più lo studente dal suo impegno a scuola. Da evitare sono anche i ricatti o eventuali ricompense che possano indurre l'adolescente a studiare esclusivamente per sottrarsi ad una situazione negativa o per ricevere un regalo.