7 motivi per imparare il cinese
Introduzione
Studiare le lingue, impararle e relazionarsi al meglio con persone di nazionalità differente dalla nostra può regalare importanti soddisfazioni. Le lingue parlate nel mondo sono davvero moltissime ma ce ne è una in particolare che si differenzia fortemente dalle altre: il cinese. Vediamo quindi 7 motivi per imparare il cinese.
Diffusione della lingua
Nonostante in Europa siamo spesso alle prese con l'inglese, specie durante eventi che raggruppino diverse nazioni, attualmente la lingua più diffusa sul pianeta è il cinese mandarino. Il cinese in questi anni è parlata da circa 1 miliardo e 400 mila persone, non soltanto da in Cina ma anche praticamente in tutti i paesi ad essa limitrofi. Capire e parlare una lingua di così enorme diffusione aiuterà sicuramente la vostra economia e aumenterà a dismisura le possibiltà di esportare le vostre idee nel mondo, pensate che paesi come Cina, Taiwan, Singapore ed Hong Kong sono all'avanguardia in praticamente tutto lo scibile umano e sempre pronti ad apprezzare novità.
Cultura personale
Qualsiasi lingua si studi regala a colui che la studia qualcosa di intangibile ma di molto importante: il contatto con culture differenti tra loro. La cultura, e quindi la lingua, cinese ha radici antichissime e sotto molti aspetti è rimasta cristallizzata nei secoli. Studiare il cinese significa quindi anche fare un viaggio verso un mondo del tutto nuovo dal nostro e del tutto lontano dal presente: radicato al passato sì, ma anche lanciato verso il futuro.
Ottimo esercizio mentale
La lingua cinese è una lingua del tutto differente dalle lingue neolatine, si basa su ideogrammi che a prima vista possono sembrare complicatissimi e presenta variazioni importanti a livello grammaticale. Lo studio di una lingua così diversa aiuta moltissimo ad ampliare le nostre capacità cognitive e a stimolare visioni fuori dai soliti schemi precostituiti. Nella lingua cinese ci sono molti aspetti aspetti del dialogo che non sono letteralmente espressi, che sono dati dal contesto in cui essa è utilizzata: questo obbliga allo studente di cinese di concentrarsi non soltanto sulle parole ma anche alla situazione reale in cui esse sono inserite.
Sfida con sé stessi
Un altro buon motivo è quello che accomuna chiunque voglia cimentarsi nello studio della lingua cinese: mettersi alla prova. Questa lingua è sufficientemente curiosa e affascinante da riuscire ad avvicinare uomini e donne di ogni età giusto per il gusto di scoprire non soltanto qualcosa di nuovo ma anche quali siano le proprie potenzialità. Già dalle prime lezioni, se ben fatte, noterete che riuscirete a pronunciare parole e frasi basiche in cinese e questo vi darà enormi soddisfazioni, tanto che non potrete più farne a meno.
Vantaggi pratici durante un viaggio
Un valido obiettivo e soprattutto molto comune tra gli studenti di cinese è quello di approcciarsi alla lingua mandarina per poi poter fare un bel viaggio in oriente e riuscire a relazionarsi al meglio con gli abitanti del posto. Questa potrebbe essere una delle più belle esperienze di vita: visitare luoghi lontani e conoscere persone tanto diverse e nonostante tutto, poter comunicare senza difficoltà e fraintendimenti.
Attività a basso costo
Oggigiorno il cinese ha preso talmente tanto piede che non è più difficile e costoso intraprendere un percorso formativo in tal senso. Ormai sono moltissime di attività di studio del cinese in ogni paese d'Italia e i costi sono contenutissimi, a meno di non voler accedere a percorsi che abbiano particolari riconoscimenti ufficiali. Io ad esempio ho potuto seguire un corso base di cinese del tutto gratuito: non ha rilasciato alcun certificato ufficiale ma come primo approccio sia a livello grammaticale che storico è stato essenzialmente perfetto.
Lingua del futuro
L'ultimo motivo esposto riguarda principalmente i giovanissimi: per voi il cinese, purtroppo e per fortuna, sarà quasi una necessità. La diffusione di questa lingua in ambito economico, politico e tecnologico è in continua crescita perciò chiunque vorrà svolgere un lavoro di responsabilità dovrà conoscere il cinese. In questo modo avrete modo di essere al pari coi tempi, avere un notevole valore aggiunto nei confronti della concorrenza e soprattutto avrete un pubblico maggiore a cui potervi rivolgere.