5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto
Introduzione
Hai appena finito il liceo, superato il temuto esame di maturità, abbandonato professori pignoli ed esigenti, lasciato alle spalle estenuanti giornate scolastiche e puoi goderti il meritato relax! Come no? Non ti senti rilassato? Stai pensando al futuro? Se il tuo pensiero va al magico e sconosciuto mondo universitario e ti senti insicuro e un po' spaventato, non temere! Affrontare l'università è più facile di quanto tu possa immaginare... Basta credere in te stesso e vivere le giornate con il sorriso. Se proprio sei in panne, ricorda che basta iniziare l'università col piede giusto. Ecco per te 5 utili e semplici trucchi.
Pensa bene alla tua scelta
Perché vuoi fare l'università? Per quali motivi ti sei iscritto? Come prima cosa devi essere sicuro della scelta che hai fatto, per affrontare le cose con il giusto spirito e la giusta passione. Devi scegliere una facoltà che ti piace e che ti rispecchia, ma che ti dia anche la possibilità di aprirti a un futuro lavorativo; se vuoi un'idea su quelli che sono i dati occupazionali dei laureati delle diverse facoltà consulta la banca dati Almalaurea. In questo modo avrai il giusto stimolo e forti motivazioni per affrontare di petto la tua carriera universitaria!
Studia passo dopo passo
="pas">È vero che all'università non sarai interrogato giorno dopo giorno, che non avrai compiti da svolgere quotidianamente, verifiche in classe o valutazioni a sorpresa. L'università però non è una pacchia e il giorno dell'esame prima o poi arriverà. Allora per non arrivare una settimana prima con il panico totale e con pile di libri e dispense che non sai da dove cominciare, segui il mio consiglio: studia giorno per giorno, sistema gli appunti dopo le lezioni, leggi i libri consigliati e cerca di seguire attentamente il maggior numero di lezioni. Ricorda che più farai in corso d'opera meno terrore avrai il giorno dell'esame; inoltre studiare passo dopo passo ti consentirà di tenere la situazione sotto controllo. E se non hai un buon metodo di studio, ecco un link utile in cui potrai trovare ottimi consigli.
Impara a gestire il tempo
Quando comincerai a frequentare l'università ti accorgerai di avere sempre poco tempo: lezioni, studio, amici, famiglia, hobby e qualche lavoretto part-time potrebbero inghiottirti e tu sentirai di non avere mai tempo per te stesso, ti sentirai stressato! Devi imparare a gestire orari, impegni e tempo libero. E se non sai da dove iniziare, comincia con lo svegliarti presto al mattino. Svegliarti presto ti permetterà di godere di molto più tempo per le tue attività ed apprendere molto di più. Inoltre la sera sarai più invogliato ad andare a letto prima; è un circolo e l'importante è solo iniziare. Le prime mattine saranno dure, ma forza puoi farcela!
Fai amicizia con i colleghi
Lascia la timidezza nei banchi di scuola e dalla prima lezione presentati a qualche collega universitario. Avere degli amici è un ulteriore stimolo per affrontare le lunghe giornate universitarie, studiare insieme è un ottimo metodo di studio, e prendersi un caffè insieme nella pausa è un ottimo momento di svago! Inoltre potrai avere un punto di riferimento e di confronto per gli esami, insomma un supporto con cui ridere e disperarsi all'occorrenza. Inoltre tieni d'occhio le pagine e i gruppi social della tua Università: spesso trovi informazioni importanti, consigli e anche qualche dritta per affrontare gli esami.
Divertiti quando puoi
È vero che l'Università è un impegno serio, un vero e proprio lavoro per gli studenti ma devi goderti anche un po' di divertimento. Non c'è cosa più bella della vita universitaria! Quindi, quando puoi e non sei sotto esame, cerca di partecipare ad eventi, party, feste universitarie: sono momenti di socializzazione in cui conoscere nuove persone, fare esperienza, ballare e divertirti, ma stai sempre attento a non esagerare... Non vorrai mica essere ricordato "Come quello che......."?