5 tipologie di professori che puoi trovare alla Maturità
Introduzione
Gli esami di Maturità sono sempre fonte di ansia e preoccupazione per la maggior parte degli studenti che si ritrovano alla fine della propria carriera scolastica. Nel periodo precedente gli esami di Stato, gli studenti sono molto indaffarati nella ripetizione e nello studio degli argomenti che saranno oggetto di prova. Ma, oltre alla preparazione accademica, è importante anche conoscere i professori che saranno presenti durante tutte le prove, che potranno agevolare o meno gli alunni. La commissione sarà infatti composta da professori interni alla classe e professori provenienti da altre scuole. Vediamo allora quali sono le 5 tipologie più comuni di professori che puoi trovare alla Maturità!
L'intransigente
Il professore intransigente è senza dubbio quello che gli studenti non si augurerebbero mai di trovare sulla propria strada. È severo, non abbassa mai la guardia, è sempre attento a ciò che fanno gli studenti ed è impossibile copiare in sua presenza, o anche solo scambiarsi qualche piccolo suggerimento. E guai se ti scopre: scatenerai la sua ira! Molto spesso gira anche per i banchi, mantenendo sempre la situazione sotto controllo. Nella prova orale è parecchio esigente e pignolo, quindi è bene rispondere alle sue domande nel modo più dettagliato possibile.
Lo scorbutico
Lo scorbutico è un'altra tipologia poco amata dagli studenti, che per alcuni tratti è simile allo stile precedente, ma si differenzia da quest'ultimo per alcune caratteristiche. Per alcuni studenti, questo professore può essere un vero e proprio incubo. Agli scritti sarà poco propenso ad aiutare e il più delle volte ti darà delle risposte acide e scontrose. All'orale farà di tutto per metterti in difficoltà e, appena ne avrà l'occasione, tenterà di umiliarti davanti a tutti. È molto probabile che faccia delle domande su argomenti non trattati nel programma, per farti andare male di proposito.
L'indifferente
L'indifferente è un tipo di professore che fa sicuramente comodo a tutti gli studenti. Durante le prove scritte, rimane seduto alla cattedra e passa tutto il tempo al cellulare o a chiacchierare con i colleghi, oppure esce addirittura fuori dall'aula per cercare qualcosa di più interessante da fare. Agli studenti si presenteranno quindi molte occasioni per potersi confrontare tra loro, senza essere scoperti! Alla prova orale, questo tipo di professore non metterà assolutamente i bastoni tra le ruote agli studenti. Li farà parlare a ruota libera, ascoltando la metà delle parole che gli verranno dette.
L'amicone
Questa è la tipologia più amata dagli studenti. I professori amiconi sono quelli che si mostrano comprensivi e sono sempre disponibili per la classe. Cercano di aiutare gli alunni in difficoltà nel migliore dei modi, dando anche spunti e suggerimenti capaci di guidarli verso la risposta giusta. Ciò avviene sia nelle prove scritte che in quella orale. Gli studenti possono quindi stare tranquilli: avere una valutazione negativa, con questo tipo di professori, è quasi impossibile!
L'equilibrato
L'ultima tipologia è l'equilibrato, cioè il professore che cerca di essere obiettivo in tutte le situazioni. Durante le prove scritte, è disposto a dare un piccolo aiuto quando gli viene chiesto, e di tanto in tanto, dà un'occhiata alla classe per controllare che non ci sia qualcuno che vuole fare il furbo. Agli orali, fa delle domande di media difficoltà, non troppo specifiche, attenendosi al programma. Non è troppo esigente, ma nemmeno indifferente o permissivo. Insomma, si trova in una via di mezzo tra le altre tipologie!