5 tecniche per memorizzare un libro in poche ore
Introduzione
Lo studio richiede tempo e passione per avere il massimo rendimento. La vita quotidiana, spesso, comporta imprevisti e cambi di programma "in corsa". Accade, così, di arrivare a pochi giorni di un esame importante, completamente impreparati. Questa situazione non deve preoccupare più di tanto. Esistono numerose tecniche per memorizzare un libro in poche ore. Leggete queste poche righe. Vi renderete conto di quanto sia semplice affrontare lo studio con naturalezza ed efficacia con solo 5 tecniche di memorizzazione.
Organizzare l'ambiente di studio
L'ambiente di studio deve garantire confort e tranquillità. Prima di accingersi per memorizzare un libro in poche ore, occorre preparare tutto quello che può servire. A secondo delle proprie abitudini si può sistemare sulla scrivania quadernoni per appunti, ampi fogli per le mappe concettuali, colori ed evidenziatori, matite, bevande e qualche snack. La cioccolata è vivamente consigliata nelle varie forme. Serve per prevenire eventuali "scoraggiamenti".
Fare una lettura d'insieme
La lettura d'insieme è essenziale per focalizzare l'argomento. Se l'ambiente lo consente, si consiglia di leggere ad alta voce. Alla fine di ogni capitolo si segna la parola chiave. Servirà per il passo successivo. Non proseguire se si hanno dei dubbi importanti che pregiudicano la comprensione del testo.
Realizzare mappe concettuali
Tra le tecniche per memorizzare un libro in poche ore, le mappe concettuali sono le più indicate. Qui entrano in campo fantasia e praticità. Aiutare la memoria visiva con colori e diagrammi di grandi dimensioni. Si possono fare delle mappe a scalare, come se fosse un riassunto. Durante i vari passaggi a scalare avviene la memorizzazione per "inerzia". La continua lettura del concetto che sarà ridotto in forma più semplice, consente di fissare i punti cardine dell'argomento di studio.
Utilizzare l'indice
L'indice di ogni libro rappresenta una elementare mappa già pronta da analizzare. Consente velocemente di ripercorrere eventuali passi sfuggiti durante la preparazione delle mappe concettuali a scalare. Non trascurare possibili prefazioni e note a fondo pagina. Migliorano ed abbreviano la comprensione del testo, senza perdere tempo a fare ricerche.
Selezionare i numeri
I numeri sono la vera preoccupazione di ogni studente. Tra le 5 tecniche per memorizzare un libro in poche ore, quella per i numeri è la più ambita. In questo caso occorre sfruttare le potenzialità della memoria visiva e delle associazioni. Inserire nei diagrammi i numeri principali o formule elementari. Utilizzare colori diversi per ogni numero. Associare ad ognuno un elemento di una sequenza logica. Ad esempio, stati d'animo dall'allegria alla tristezza, animali in ordine crescente, amici in ordine d'età e così via. La fantasia aiuta molto in questi casi e rallegra il momento impegnativo dello studio.