5 tecniche per memorizzare più in fretta
Introduzione
Lo studio rappresenta un elemento fondamentale nella vita di una persona, in quanto consente di apprendere conoscenze e capacità utili per trovare un lavoro interessante. Alcuni individui riescono a studiare gli argomenti facilmente, senza trascorrere molte ore al giorno sui libri di testo. Gli altri soggetti hanno invece una maggiore difficoltà riguardo l'apprensione dei concetti da studiare, dunque hanno bisogno di qualche tecnica funzionale. Esse permettono di fissare meglio quegli argomenti da esaminare durante un qualsiasi percorso di studio. Nel tutorial esplicato qui di seguito vediamo brevemente quali sono le 5 tecniche eccellenti per memorizzare più in fretta ogni informazione. Applicandone qualcuna si incrementa la possibilità di venire promosso all'esame di maturità oppure alle prove orali richieste dalla facoltà universitaria seguita.
Tecnica delle parole di velcro
Una prima tecnica per memorizzare più in fretta è quella delle parole di velcro. Questa risulta fondamentale se occorre ricordare a memoria delle elencazioni in una determinata sequenza. Precisamente si tratta di abbinare qualche nozione ormai già assimilata (come ad esempio le tonalità chiare) con degli argomenti ancora da fissare in testa. Per quanto riguarda i colori tenui si ha l'opportunità di compiere associazioni quali giallo-gallo, azzurro-burro, arancione-barone o marrone-pantalone. L'aggancio necessario per memorizzare alcuni concetti nuovi permette di realizzare un meccanismo di catalogazione intellettivo funzionale al recupero delle nozioni da assimilare la prima volta.
Tecnica degli schemi colorati
La tecnica degli schemi colorati è la più semplice che si possa adottare per la memorizzazione degli argomenti di studio. In questo caso bisogna effettuare una selezione dei principali punti da trattare. Dopo aver eliminato le informazioni superflue, si deve organizzare uno schema con i concetti più importanti. A ciascuno di essi va affidato un colore specifico, cosicché la mente possa creare un'associazione cromatica. Se ad esempio si studiano gli aggettivi attributivi in tedesco, si possono utilizzare 3 colori diversi per le 3 categorie di questa parte del discorso. Sottolineando le desinenze di ciascuna tipologia con il colore ad essa associato, si potrà ricordare tutto quanto con immediatezza.
Tecnica dei tag mentali
Un'altra tecnica per memorizzare più in fretta ogni concetto da studiare è quella dei tag mentali. Quest'ultimi sono termini chiave da abbinare a qualunque nozione che va fissata per sempre in mente (ad esempio fotografie, nominativi, filmati o numeri). Un determinato tag mentale serve quando bisogna individuare il principio degli argomenti da assimilare. Supponendo di dover ricordare una lezione universitaria di finanza, è possibile formare il tag origine "Lezione del Docente Masini". Bisogna rammentarsi delle nozioni oggetto di lezione? Basterà ad esempio creare il tag oggetto "Gli strumenti derivati" ed associare un'istantanea fantasiosa. Si potrebbe immaginare al professore (Marco) Masini che inizia il concerto dal brano musicale che tratta di futures, swap ed option. Questa fotografia bizzarra fornisce lo stimolo alla memoria emozionale, in grado di far memorizzare più in fretta i concetti. Per concludere, è necessario formare una seconda istantanea individuante le informazioni chiave da non scordare. Sempre con riferimento all'esempio, si può abbinare un termine ad ogni componente della band musicale di Marco Masini.
Tecnica dei loci
Una quarta tecnica per memorizzare più in fretta gli argomenti oggetto di studio è quella dei loci, che veniva impiegata in antichità. Cicerone si avvalse di questo stratagemma per memorizzare tutte le orazioni che doveva affrontare. La tecnica del loci consiste nell'effettuare un'associazione di idee e figure, distribuendole lungo un percorso. La strada immaginaria in questione può essere il tragitto da casa a scuola, oppure la distribuzione delle stanze all'interno della propria abitazione. Dopo aver scelto il percorso, si passa a distribuire le varie informazioni da memorizzare. Ciascuna di esse è una tappa di viaggio e va quindi ricollegata a quella antecedente o a quella successiva per giungere al concetto finale.
Tecnica della memoria immediata
L'ultima delle 5 tecniche per memorizzare più in fretta è quella della memoria immediata, molto utile quando si ha poco tempo a disposizione per ricordare tutti gli argomenti principali di una materia. Innanzitutto occorre concentrarsi sulle nozioni da memorizzare. Dopo aver consultato tutto il materiale, si fa un elenco dei punti più importanti. Quest'ultimo va revisionato attentamente per almeno 5 minuti, cercando di fissarlo nella memoria. Il ripasso nei giorni successivi si rivela fondamentale per ricordare i punti chiavi in maniera disinvolta. Non bisogna mai saltare un giorno nel ripassare a memoria i concetti. Altrimenti l'intero lavoro mnemonico svolto fino a quel momento si rivelerà del tutto inutile.