5 tecniche di disegno per bambini facili da apprendere
Introduzione
I bambini, fin dalla più tenera età, dispongono di moltissima creatività, e hanno perciò bisogno di occasioni in cui poterla esercitare. I bambini sono estremamente attratti dall'arte e dal disegno, che rappresenta un mondo in cui possono creare con le loro stesse mani e con la forza dell'immaginazione qualsiasi cosa vogliano. È pertanto consigliato avvicinare i bambini al mondo del disegno fin da subito. Esistono varie tecniche che possono aiutare i bambini a destreggiarsi nel migliore dei modi con il disegno, dunque, in questo articolo, vedremo cinque tecniche di disegno per bambini facili da apprendere.
Il ricalco
Un'ottima tecnica di disegno per bambini è il ricalco, facile da apprendere e da mettere in pratica. Per realizzare un ricalco dovrete procurarvi della carta trasparente che i bambini utilizzeranno per applicare questa tencnica. Il bello del ricalco è che consente di ottenere degli ottimi risultati: i bambini, non solo vedranno realizzato con le proprie mani un disegno praticamente perfetto, ma si divertiranno anche durante il corso della realizzazione dello stesso, dato che seguire le linee del disegno originale usato come traccia rappresenterà una sorta di divertente gioco.
I pastelli a cera
I pastelli a cera sono alcuni dei colori più indicati per i bambini, soprattutto grazie alla loro facilità di utilizzo. Con i pennarelli c'è il rischio che i bambini si sporchino, mentre questo accade molto più difficilmente con i pastelli a cera. Con i pastelli a cera, inoltre, i bimbi potranno realizzare qualunque tecnica venga loro in mente per colorare un foglio o una figura, tracciando segni di colori forti, vivaci e decisi che li lasceranno senza alcun dubbio contenti e soddisfatti della loro opera.
Il puntinismo
Un'altra tecnica che si impara velocemente e che si applica con facilità è quella del puntinismo, che si realizza generalmente tramite un pennarello dalla punta sottile. Questa tecnica consente di colorare o disegnare delle figure qualsiasi applicando in successione vari puntini del colore desiderato, fino a riempire interamente la sagoma o fino a completare la figura. La tecnica del puntinismo è estremamente diffusa e consigliata per i bambini, proprio per la sua semplicità di applicazione. Inoltre, il semplice gesto di ricoprire una superficie con vari puntini colorati aiuterà i bambini a rilassarsi passando così alcuni momenti di completa tranquillità.
I colori a tempera e l'uso delle mani
Una tecnica che divertirà sicuramente i bambini consiste nel preparare dei piattini di plastica con i vari colori, per poi incentivare i bimbi a usare le loro stesse mani e dita al posto dei pennelli. Questa tecnica piacerà senz'alcun dubbio ai bambini, che ameranno giocare con il colore e sentirne la pastosità sotto le dita. Potranno così, con il loro colore preferito, creare la classica sagoma della mano, ma potranno anche tracciare linee e sfumature disegnando con le loro dita.
Le forme degli oggetti di casa
Altra tecnica di disegno facile da apprendere per i bambini è quella di utilizzare gli oggetti che avete in casa come formine per disegnare varie figure. Con questa tecnica, un bicchiere capovolto potrà diventare un cerchio perfetto che i bambini tracceranno sul loro foglio, e allo stesso modo una piccola scatola rettangolare sarà il supporto ideale per disegnare la facciata di una casa stilizzata o delle tante altre figure che i bambini vorranno rappresentare.