Introduzione
Se siete alle prime armi con l'insegnamento e non sapete bene come gestire una classe di alunni scatenati, mantenete la calma e fate attenzione a non lasciarli troppo liberi di fare.
Le regole in una classe, sono importanti per mantenere una certa calma tra gli alunni e anche tra alunni e l'insegnante, ecco perché di seguito, troverete le 5 regole fondamentali da far rispettare in classe.
Non mangiucchiare e bere in classe
Il momento di fare merenda o di sgranocchiare uno spuntino, non è di certo durante il corso delle lezioni. Esiste un momento creato appositamente per fare un break chiamato ricreazione in cui si può mangiare insieme ai compagni nel cortile della scuola o in classe.
Mettete in chiaro questa cosa sin da subito ai vostri alunni per evitare che comincino a mangiare i loro snack mentre voi spiegate con impegno la lezione.
Non uscire dalla classe in due
Con la scusa di andare in bagno, spesso gli alunni fanno coppia per andare a fumare una sigaretta o per chiacchierare nei corridoi scolastici, disturbando gli altri colleghi e le altre classi che hanno delle lezioni in corso.
Fate ben capire che ogni alunno ha il permesso di andare in bagno ma senza bisogno di alcuna compagnia per girovagare per la scuola e saltare la lezione.
Rispettare l'orario della ricreazione
Un volta terminata la ricreazione che dura all'incirca dieci o quindici minuti, ogni alunno è tenuto a rientrare in classe al suono della campanella che segna il termine della pausa.
L'alunno non deve perder tempo fuori in cortile a giocare a pallone o a chiacchierare, ma deve rientrare in classe all'orario perfetto per seguire le lezioni in corso. In caso di assenza durante l'ora successiva alla ricreazione, siete autorizzati a fare una nota sul registro di classe e a segnalare il comportamento scorretto al preside.
Non copiare
Se si assegnano dei compiti in classe, ogni alunno deve essere avvisato che è assolutamente vietato scopiazzare dal proprio compagno le soluzioni del compito o addirittura copiare per filo e per segno le soluzioni da testi o pezzetti di carta creati appositamente. In caso contrario, potete provvedere ad annullare il compito, a fare una nota o a controllare i prossimi passi dello studente che solitamente assume questo comportamento scorretto.
Non utilizzare i cellulari
L'uso dei cellulari, è assolutamente vietato all'interno della classe.
I cellulari, sono spesso fonte di distrazione per gli alunni e sono anche un buon modo per scopiazzare durante i compiti in classe grazie alla loro connessione ad internet. Vietatene l'uso per mantenere la classe sempre sotto controllo.