Orientamento, liceo scientifico: ecco perché iscriversi

"Una scuola completa e intelligente"

Orientamento, liceo scientifico: ecco perché iscriversi

Gennaio, tempo di scelte per molti adolescenti. Le scuole superiori aprono le porte per accogliere negli open days frotte di ragazzi e genitori un po’ smarriti, che si trovano nel delicato compito di aiutare i propri figli a individuare la scuola giusta per la propria crescita e per il proprio futuro.

ORIENTAMENTO, LE NEWS

SCEGLI LO SCIENTIFICO! - Qualche volta la scelta è poco meditata purtroppo e non dipende da un reale interesse per il curricolo che caratterizza la scuola: è dettata dalla voglia di seguire le orme del fratello maggiore, dalla tradizione familiare, dalla logistica o dalla presenza di amici; presto o tardi però queste scelte che non nascono da motivazioni e profonde e da una attenta valutazione delle proprie capacità e dei propri interessi producono disagi e a volte insuccessi. Se l’indecisione sul proprio futuro è tanta e si vuole avere una preparazione completa, allora non c’è ombra di dubbio: bisogna scegliere il liceo scientifico!

ECCO PERCHE' - Infatti, la prima scelta da operare nel percorso di formazione superiore è tra licei e istituti tecnici. Soltanto i Licei offrono le basi adeguate per proseguire gli studi all’Università , e in Italia l’unico liceo che offra una preparazione veramente completa è quello scientifico. Mentre gli altri licei infatti si specializzano offrendo una significativa riduzione dei programmi di studio di alcune materie, a vantaggio di quelle caratterizzanti, lo scientifico propone un curricolo molto equilibrato, nel quale il “blocco” tradizionale della formazione liceale umanistica, con letteratura e lingua italiana e straniera, latino, storia, filosofia, storia dell’arte e disegno è bilanciato da una formazione scientifica di matematica, fisica, biologia, chimica superiore per quantità di ore di lezione ed estensione di programma ad ogni altra scuola superiore.

SCIENTIFICO O UMANISTICO? TE LO DICE UN TEST

UN CURRICULUM COMPLETO - Il liceo nasce con l’intento di essere una scuola che formi per tutti i tipi di università, sia umanistica che tecnico-scientifica e per questo propone un curricolo di studio che equilibra e armonizza le materie scientifiche e quelle letterarie, artistiche e linguistiche. Fin dall’antichità esiste il concetto

di liceo: il suo antenato è infatti il Liceo di Aristotele. Questo però somigliava molto di più allo scientifico che al classico: Aristotele era un medico, scienziato, matematico e filosofo. Si tenevano lezioni di biologia, mineralogia, musica, astronomia,matematica ed anatomia; armonicamente equilibrato era lo studio letterario, soprattutto poesia e filosofia.

UN PROGRAMMA IMPEGNATIVO - Senza perdere dunque il meglio della tradizione liceale “classica” , lo scientifico completa la formazione dello studente con i migliori corsi superiori di matematica, fisica e scienze, rendendolo in uscita veramente capace di intraprendere con successo qualsiasi percorso universitario. L’impegno di studio è veramente notevole, proprio perché è necessario impegnarsi in modo qualitativamente alto su tutti i fronti: non basta avere il pallino dei numeri, ad esempio, perché c’è da svolgere anche un programma di inglese e di latino praticamente pari ad un liceo linguistico o ad un classico!

IL LICEO CLASSICO SPARIRA'?

TANTI SBOCCHI - Ma i risultati formativi sono una cultura ampia e flessibile, una grande elasticità mentale e versatilità nello studio, tutte caratteristiche vincenti per l’inserimento nel lavoro e nella società di oggi e di domani. Questa vivacità culturale è anche il clima caratteristico dell’insegnamento allo scientifico, che secondo me è veramente stimolante: tra gli insegnanti, infatti , c’è grande cooperazione, una vivacità di dibattito e proposte

molto varie che coinvolgono in tutti i campi gli studenti! Ne consegue che il metodo di studio che il liceo scientifico fa acquisire non è mnemonico o nozionistico ma è basato sul ragionamento, sullo spirito critico e sulle competenze di ricerca e problem solving.

IL MEGLIO - Per quanto riguarda la mia esperienza, ho scelto il Liceo Scientifico perché la considero una scuola valida, che appunto rende lo studente preparato in tutti i campi, sia scientifici che umanistici. Posso dire, ora che sono al quinto anno, che questa scuola mi ha dato, nonostante la fatica,molte soddisfazioni in tutti gli ambiti,sia scolastici che non. Mi permette di affrontare il futuro con più fiducia in me stessa, con la sicurezza di avere le competenze per le sfide del futuro. Direi che non c’è proprio altro da aggiungere: il liceo scientifico è il meglio per uno studente.

Carmen Paciotti studia presso

il liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia.