5 idee per la merenda della ricreazione
Introduzione
Durante la ricreazione a scuola, bambini e ragazzi di ogni età hanno bisogno di fare il pieno di energia con una gustosa merenda. Che sia dolce o salata, fatta in casa o preconfezionata, la merenda durante la ricreazione, solitamente intorno alle ore 10:00 del mattino, è un vero toccasana per mettere in pausa il cervello per qualche minuto, e riprendere l'attività con la carica giusta. Vediamo dunque insieme 5 idee per la merenda della ricreazione, sia che abbiate il tempo di prepararle con le vostre mani, sia che invece vogliate acquistarne di già fatte.
Pane e cioccolata
Una merenda pratica e veloce, e naturalmente anche molto golosa, è di sicuro il pane con la cioccolata spalmabile. In alternativa al pane, potete anche utilizzare il pancarré, dei croissant o delle fette biscottate. In alternativa alla cioccolata, potete spalmare anche una crema di nocciole o della marmellata con frutta a pezzettoni. La dolcezza degli ingredienti vi fornirà gli zuccheri necessari per affrontare il resto della mattinata.
Succo di frutta
Un'altra idea pratica e veloce per una merenda di metà mattinata è il succo di frutta. Se non avete molto tempo a disposizione, potete acquistare dei succhi di frutti già confezionati nel pratico tetrapak da 200 ml. Se invece avete un po' di tempo a disposizione e degli agrumi freschi in casa, potete cimentarvi in una gustosa e salutare spremuta. Zuccherate se necessario, o i vostri bambini non l'apprezzeranno. Dopodiché ponete la spremuta in un thermos per tenerla fresca.
Torta fatta in casa
Soprattutto per i bambini, spesso è bene sostituire le classiche brioche preconfezionate ricche di conservanti, con una bella fetta di torta fatta in casa. In tal caso, infatti, sappiamo bene quali sono gli ingredienti contenuti, che risulteranno sicuramente più salutari per i nostri bambini. Naturalmente, per gustare questo tipo di merenda, sarà necessario cimentarsi nella cottura della torta in forno la sera prima. Al mattino dovrete tagliarne una fetta e avvolgerla al meglio nella carta argentata o nella pellicola alimentare, affinché non sbricioli all'interno dello zaino.
Merenda salata
Fino ad ora ci siamo occupati di merende dolci, ma naturalmente a metà mattinata potrete gustare anche una variante salata. Potete portare con voi i classici e pratici crackers, oppure della gallette di riso, entrambi perfetti soprattutto se state seguendo una dieta dimagrante. In alternativa, potete anche acquistare delle pizzette, un pacchetto di patatine o di crostini; oppure preparare un piccolo panino al prosciutto o un'insalata, conservata naturalmente in una vaschetta con chiusura ermetica.
Frutta fresca
In ultimo, ma non per importanza, potreste prendere in considerazione per la vostra merenda o per quella dei vostri figli, della frutta fresca. Ci sono frutti molto comodi da trasportare e mangiare, come le banane. Altri frutti andrebbero invece sciacquati, tagliati e riposti in una confezione di plastica: fragole, fette di melone o di anguria, ciliegie, uva. In taluni casi, risulta opportuno anche sbucciare la frutta, come nel caso di kiwi o mele. In ogni caso, cercate sempre di tenere presente l'opzione "frutta fresca" e di variare la scelta perché, anche se scomoda sotto certi aspetti, è davvero molto salutare e adatta a tutti.