5 idee per la cena di fine anno scolastico
Introduzione
La cena di fine anno scolastico rappresenta una delle situazioni più importanti e significative nella vita dei bambini e adolescenti, pertanto bisogna innanzitutto saper organizzare per bene la cena di fine anno scolastico. Genitori e insegnanti devono organizzare questa simpatica cena in modo accogliente e divertente. Qui, in seguito, vedremo quali sono le 5 idee per una cena di fine anno scolastica perfetta.
Festa all'aria aperta
Il primo passo fondamentale è di ricordarci che si tratta di una festa organizzata per i bambini e dobbiamo restare a tema, a ciò che piace a loro. Se si tratta di bambini piccoli (di età inferiore ai 6 anni), dobbiamo cercare di farli divertire all'aria aperta. Magari organizzare una piccola festa in un parco giochi dove possono giocare liberamente, con scivoli e giochini vari.
Festa in giardino
Un altro punto fondamentale si tratta di organizzare una cenetta nel giardino o a casa di uno dei genitori dei bambini. Un ottimo modo per risparmiare e i bambini si divertiranno liberamente e allegramente. Si può organizzare intorno alle 18, così i bambini non giocheranno al buio.
Gli inviti
Ricordiamoci che gli addobbi e gli inviti devono essere colorati o anche semplici e possono essere di carta o cartoncino. Dobbiamo scegliere la musica adatta ai bambini, anche le canzoni di cartoni animati vanno più che bene, anzi lo apprezzeranno di più. Una festa con l'animatore di intrattenimento farà divertire i bambini in modo simpatico tra una risata e l'altra. Le mamme, invece, si potranno organizzare tra loro per il cibo: chi prepara i dolci, chi i primi e chi i contorni.
Buffet
Un'altra idea fondamentale da apprezzare è saper organizzare un buffet. Si può fare sia all'aperto che al chiuso, dentro casa. Il buffet può essere composto da:
Panini di piccola dimensione, patatine a volontà, dolcetti mignon di vari tipi, panelle, pizze tagliate a piccoli tranci. Insomma ci possiamo sbizzarrire in qualunque modo che ai bambini più piace.
Da non trascurare il regalo per la maestra da dare a fine cena, prima che tutti gli invitati andranno via. Un'idea utile da regalare all'insegnante è un mazzo di fiori con un bigliettino colorato e scritto a mano dai bambini. Un'idea originale che la maestra apprezzerà sicuramente.
Ballo di fine anno
Per i più grandi (adolescenti) la festa migliore per la cena di fine anno scolastico, invece, è la festa di ballo, vestiti tutti in modo elegante. Si può organizzare a scuola, a casa o in una location affittata. Insomma, ogni luogo va bene purché gli adolescenti si divertono, ballano e scherzano tra loro.
Il buffet è un ottima idea per mangiare e a fine pasto una torta ci sta sempre.