5 idee di corsi per l'autogestione
Introduzione
È da tempo immemore che gli alunni di qualsiasi età e di qualsiasi indirizzo scolastico superiore, decidono di occupare forzatamente la propria sede scolastica per protestare contro ingiustizie subite durante l'anno, oppure semplicemente per anticipare le vacanze invernali ed evitare le interrogazioni pre-Natale. Per questo motivo, capita molto spesso, che siano gli stessi dirigenti scolatici a richiedere, attraverso una riunione con i rappresentati scolastici, una specie di settimana di pausa, di autogestione. In questa settimana, gli stessi rappresentanti si impegnano a promuovere attività ricreative e culturali per tutti gli studenti, garantendo cosi la continuità delle lezioni. In questo modo non si rischiano azioni avventate da parte degli studenti, e d'altro canto, gli studenti stessi hanno comunque una settimana di riposo. Questo perché questa settimana viene spesso concessa dopo l'uscita dei voti del primo quadrimestre, quindi metà febbraio, in modo che tutti abbiano modo di recuperare le proprie carenze e debiti. Ecco quindi 5 idee di corsi per l'autogestione.
Corsi di scienze motoria
In alcuni istituti, un'attività ricreativa utile potrebbe essere l'organizzazione di alcuni tipi di tornei come ad esempio di calcio, di pallavolo, di nuoto e cosi via. Questo ovviamente potrebbe essere sia di importanza fisica, sia di materia di studio: di fatti si potrebbero quindi spiegare la storia e le regole di un determinato sport. D'altro canto si potrebbe far scegliere una tipologia di dialogo più ampio, come ad esempio parlare di eventi nazionali e internazionali, come le Olimpiadi o i mondiali di vari sport e della loro storia e influenza sulla cultura antica e moderna.
Corsi di attualità
Altri argomenti molto interessanti potrebbero essere quelli legati all'attualità. Infatti si potrebbe parlare del tema dell'immigrazione, delle guerre che l'hanno causato e di come i vari governi europei e non stiano reagendo a ciò, sia dal punto di vista umanitario sia alla preparazione e alla mobilitazione di truppe da combattimento. Questo è ovviamente un discorso molto ampio che non è possibile affrontare in una settimana ma può essere di grande spunto per ulteriori approfondimenti personali utili ad un'eventuale maturità. Questo perché non solo si parla di storia moderna, ma anche tutto ciò che è stato fatto negli anni recenti per arrivare a questo punto.
Corsi di tecnologia
Un'altro corso fondamentale che è possibile organizzare è quello riguardante la tecnologia. Essa è divisa in cosi tante sezioni, che si potrebbe pensare di organizzare un corso su ognuna di esse, come ad esempio, sull'utilizzo di internet nella modernità, dei vantaggi e degli svantaggi che esso ha portato. Ma anche di come la tecnologia si sviluppi in ambito industriale, medico e nel settore agricolo, tanto per citare alcuni tra gli ambiti lavorativi più importanti. Come per il corso precedente i modi di discussione possono essere vari e possono coinvolgere molti settori apparentemente diversi, ma tutti collegati indissolubilmente dalla telecomunicazione.
Corsi di sensibilizzazione
I corsi di sensibilizzazione sono di svariato tipo in quanto, proprio come dice la parola, servono a far aprire gli occhi ai soggetti che ascoltano, mettendoli di fronte ad una serie di testimonianze in modo che autonomamente possano sviluppare una propria opinione riguardo un argomento. Un esempio lampante potrebbe essere il bullismo, che in tempi moderni si è evoluto nel meno conosciuto cyber bullismo. Un'altra trattazione interessante riguarda la gestione dei rifiuti e l'utilizzo spropositato della plastica che si fa ai giorni nostri, che sta andando ad intaccare molto velocemente alcune realtà naturali, come ad esempio gli oceani. Per cui tutti dovrebbero impegnarsi in una discussione per la salvaguardia della natura.
Corso sull'energia rinnovabili
Un ultimo argomento molto importante, che interessa soprattuto la nostra generazione, è l'utilizzo e la scoperta di nuove energie rinnovabili. Infatti l'utilizzo smodato dei combustibili fossili e di altre energie non rinnovabili da parte dei nostri predecessori, hanno portato all'aumento del buco dell'ozono, e del conseguente aumento di temperatura globale. Ecco perché i moderni centri di sviluppo cercano modi sempre nuovi di utilizzare l'energia eolica, l'energia solare, delle maree e cosi via, fino alle recenti invenzioni che riguarda lo sfruttamento dell'energia gravitazionale convertibile in energia elettrica.