5 esercizi per calmare l'ansia da esame

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per quanto preparati o no, sono pochi coloro che possono affrontare un esame liberi da ogni preoccupazione, mentre tutti gli altri devono vedersela con la cosiddetta "ansia da prestazione", che prima della prova, cresce esponenzialmente all'avvicinarsi del fatidico momento di inizio. Se privi di nervi saldi e mente lucida, tale ansia rischia seriamente di trascinare nel baratro l'esaminando anche e soprattutto a causa dello stress accumulato nei giorni e nelle ore precedenti. Ma gestirla non è poi così difficile, altrimenti sarebbe cosa impossibile superare un esame; andiamo quindi ad analizzare 5 esercizi per limitare e calmare la propria ansia da esame.

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Respirare profondamente

Se si è seriamente preoccupati e si viene presi da un attacco di panico, per prima cosa è essenziale sedersi e iniziare a respirare profondamente; bere un goccio d'acqua e continuare a espirare e inspirare in modo controllato, per evitare di svenire o di farsi cogliere da un malore, proprio poco prima o durante l'esame stesso.

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Praticare attività sportiva

Per tutto il periodo precedente all'esame, è essenziale praticare attività sportiva, di qualunque genere, per distrarsi dal pensiero della prova e concentrare i propri pensieri in quello che si sta facendo. Inoltre la fatica e lo sforzo compiuti durante la propria sessione d'allenamento consentono di scaricare la tensione e aiutano a rilassare corpo e mente.

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Dormire bene

È importante dormire bene per calmare la propria agitazione agendo direttamente su ciò che ci rilassa maggiormente e più ci ricarica di energie, il sonno appunto. Per "dormire bene", peraltro, non si intende il "dormire troppo" - anche perché oltre a non essere produttivo, può risultare addirittura debilitante - ma è necessario dormire con qualità, nel silenzio più totale, con cicli regolari e senza interruzioni di qualsivoglia genere.

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Praticare attività di rilassamento

Se si vuole poter davvero raggiungere l'obbiettivo di calmare la propria ansia da esame è essenziale impegnarsi anche nello svolgimento di un qualche tipo di attività di rilassamento, quali lo yoga, il training autogeno o la meditazione. Affinché siano effettivamente utili è però importante praticarle nella maniera corretta, con costanza e iniziando svariato tempo prima della prova, unitamente all'attività fisica e a un buon sonno.

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Fare le cose con calma

Per incrementare la propria capacità di controllo dell'ansia può infine essere d'aiuto cominciare a svolgere qualsiasi tipo di attività evitando la fretta, ponendo attenzione a ciò che si sta facendo e cercando di eseguirlo al meglio. Agendo in questo modo si sarà in grado di prevenire ogni genere di stress derivato dalla frenesia con cui si affrontano le cose e la propria agitazione verrà sicuramente ridimensionata.

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