5 cose da sapere sulle prove Invalsi
Introduzione
Stanno per partire le prove invalsi 2018 con delle novità in merito ed ecco le 5 cose da sapere. La prova d'inglese per la V primaria comprende le verifiche delle competenze ricettive
(comprensione e b) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le indicazioni nazionali prove d'italiano, matematica e lingua straniera somministrate CBT, via computer.
Per la prima volta infatti i test avranno il supporto della tecnologia e verrà utilizzata una piattaforma online, in questo modo la compilazione e le correzioni saranno semplici e veloci.
Le domande saranno uguali per tutti gli studenti italiani.
Occorrente
- Righello
- Squadra
- Compasso
- Goniometro
Prove invalsi medie
Per quanto riguarda la terza media lo svolgimento delle prove invalsi 2018 avviene nel mese di aprile nell'arco temporale indicato entro il ventotto febbraio 2018. Ogni Istituto dovrà organizzare autonomamente la somministrazione della prova - eccezione fatta per le classi campione, in cui le prove si svolgono secondo un calendario deciso dagli Invalsi.
Una delle caratteristiche delle prove e che non si svolgeranno più nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli alunni delle scuole italiane. I browser da avere nei Computer sono: (Chrome, Firefox, Safari) nelle versioni aggiornate. Servirà il " Diagnosti Tool ", una verifica che serve ai docenti per controllare quanti studenti potranno seguire la prova in contemporanea.
Prove invalsi: come sono cambiati
Lo svolgimento dei test si collocano all'interno dell'attività ordinaria degli istituti coinvolti, ad ogni istituto infatti è stata fornita una misura dell' "effetto scuola ".
Ciò permette di osservare i risultati conseguiti dagli alunni nelle prove in modo da correggerle e per evidenziare i fattori che non dipendono dall'azione didattica della scuola, (preparazione degli alunni prima di entrare a scuola, livello socio - economico delle famiglie).
Il test avrà una durata maggiore, novanta minuti per questionario e le domande saranno il 10% in meno rispetto a quegli degli anni precedenti.
Prove invalsi primaria
Entro i primi mesi del 2018 vengono restituite descrizioni precise dei livelli di competenza degli allievi secondo i risultati delle prove invalsi delle classi V e III secondaria.
Per quanto riguarda le scuole primarie lo svolgimento delle prove 2018 saranno:
3 maggio: prova d' Inglese
9 maggio: Italiano e prove preliminari di lettura (svolta quest'anno solo nelle classi campione
della II primaria)
11 maggio: prova di matematica per II e V primaria.
Guarda il video
Consigli
- non accendere il telefono e non fatelo vedere perché vi toglieranno tutto il materiale che vi serve restando penalizzati.