5 cose da imparare dopo una bocciatura
Introduzione
Può capitare a chiunque, durante il proprio percorso di studi, di ricevere una bocciatura. Questa esperienza comporta sicuramente delusione e smarrimento, ma può anche rappresentare un utile insegnamento per il futuro. Perciò non bisogna farsi scoraggiare da questo momento di momentanea difficoltà ma è necessario sapersi rialzare, imparando dai propri errori. In questa guida vi illustreremo dunque 5 cose da imparare dopo aver subito una bocciatura a scuola. Vediamo come occorre comportarsi.
Occorrente
- Libri di testo divisi per materia
- Specchietti riassuntivi dei vari argomenti
- Quaderno o taccuino per gli appunti
Evitare di dare la colpa della bocciatura a fattori esterni
Quando si subisce una bocciatura, l'errore più grande che assai di sovente si commette è quello di attribuire la colpa dell'insuccesso ad altri. E così, molto spesso, sono i professori o gli esaminatori a finire sul banco degli imputati. La prima cosa da imparare è invece quella di non accusare nessuno, di non farsi prendere dal panico, dall'ira o dalla collera e cercare, invece, di farsi un accurato esame di coscienza. Questa riflessione vi permetterà di comprendere dove avete sbagliato e quali sono state le vostre colpe. In questo modo, state pur certi che non le ripeterete in seguito.
Mantenere un buon rapporto con gli insegnanti
La seconda cosa che non dobbiamo assolutamente sottovalutare (e che in un certo senso si lega alla prima raccomandazione che vi abbiamo suggerito in questa guida), è quella di mantenere un buon rapporto con gli insegnanti. Anche con quelli che vi hanno bocciato. Qualora in sede di esame vi fossero state delle discussioni o dei fraintendimenti con i docenti, una cosa da imparare è appunto quella di chiarire eventuali malintesi. Se vi fossero delle difficoltà e dei fraintendimenti, è dunque importante parlarne, per cercare di eliminare le difficoltà. I professori riconosceranno così il vostro impegno e lo ripagheranno in futuro.
Rivedere il proprio metodo di studio
La terza cosa che occorre fare, per non incorrere mai più in una bocciatura, è quella di rivedere il nostro metodo di studio. È necessario in questi casi cambiare senza dubbio qualcosa nell'approccio alla lettura dei testi e alla ripetizione orale di quanto si è appreso. Probabilmente, con un po' più d'impegno e responsabilità, potremmo districarci brillantemente anche nelle materie più ostiche e spinose. Qualora, nonostante tutto questo, non riuscissimo a fare nostri determinati argomenti, sarà sempre una buona idea quella di chiedere un piccolo aiuto. I professori possono aiutarci a chiarire dei concetti a noi incomprensibili, semplicemente spiegandoli di nuovo. In questo modo sarà possibile padroneggiare nel migliore dei modi tutti gli argomenti studiati, con la certezza di effettuare un esame vincente e brillante, tanto da trasformare la bocciatura solamente in un lontano ricordo.
Stringere una collaborazione con i compagni di studio
Un altro aspetto che dobbiamo tenere in considerazione è quello di non farci trascinare o influenzare troppo dai nostri compagni di studio. La scuola è senza dubbio l'esperienza di vita che più ci forma. Prenderla con troppa goliardia, o farsi influenzare dai comportamenti sbagliati degli altri, si può rivelare davvero controproducente. Soprattutto dopo aver subito una bocciatura, potrebbe essere utile, assieme ai compagni di classe, effettuare invece delle riunioni di studio, per stabilire una sorta di aiuto reciproco. Confrontandoci con le conoscenze dei nostri compagni, sarà addirittura possibile colmare anche qualche nostra piccola o grande lacuna.
Dare maggiore importanza ai compiti a casa
Imparare da una bocciatura, infine, significa anche comprendere come sia opportuno impegnarsi di più nelle esercitazioni e nei compiti a casa. Va infatti detto che non sembra esserci cosa migliore che il tenersi al passo con gli argomenti studiati in classe, attraverso l'esecuzione dei compiti assegnati quotidianamente dai propri docenti. Studiare anche a casa, dunque, non deve essere considerata una inutile perdita di tempo, ma un momento fondamentale che, se messo doverosamente a frutto con il giusto metodo, può rappresentare un esercizio fondamentale per non farci ripetere più in futuro la dolorosa esperienza di una bocciatura a scuola.
Guarda il video
