5 consigli su come sviluppare una tesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il momento della stesura di una tesi, si sa, è sempre il momento più delicato. Paure, ansie, timori, fatiche, si accumulano in modo spesso assai pesante, rischiando davvero di confondere anche lo studente più calmo e preparato. Occorre pertanto organizzare la stesura di una tesi in modo attento, rigoroso e sistematico, seguendo una procedura ben precisa. In questa guida vi offriamo 5 utili consigli su come sviluppare in modo semplice ed efficace una tesi.

26

Scegliete l'argomento

Prima di stendere una tesi, particolare cura dovrà essere riposta nella scelta di un argomento. Esso, ovviamente, rappresenterà il nodo centrale del vostro lavoro e, quindi, tale scelta dovrà essere fatta con estrema attenzione. Evitate argomenti troppo difficili da sviluppare. Optate per un argomento che non possa risultare noioso. Per far ciò, affidatevi anche all'attualità e pensate bene ad un argomento che possa catturare l'attenzione in virtù della sua aderenza alla realtà che si sta vivendo. Oltre a ciò, ricordate sempre che l'argomento di una tesi di laurea deve stimolare soprattutto voi. Insomma, l'argomento deve piacervi. Sarà così molto più facile per voi lavorare con entusiasmo e rapidità.

36

Reperite l'occorrente

Dopo aver scelto con cura l'argomento della tesi, occorre reperire tutto il materiale. Come fare? Semplice, esso potrà esser reperito attraverso le biblioteche o grazie ad internet. Esaminate libri, testi, pubblicazioni, recensioni, interviste. Operate una scrematura del materiale a vostra disposizione, segnalando e valutando le pubblicazioni più adatte al vostro scopo o che maggiormente abbiano attinenza con l'argomento del vostro lavoro. Una volta reperito tutto l'occorrente, cercate di catalogarlo, dividendo ad esempio i testi per argomenti.

Continua la lettura
46

Organizzate i testi

E veniamo ora alla delicata fase di organizzazione dei testi reperiti. Leggete attentamente i testi e le relative bibliografie, iniziando ad evidenziare i punti salienti di ciascun testo o le parti di esso che possono davvero interessarvi. Per far questo, prendete appunti e preparate delle schede nelle quali dovrà esser indicato l'argomento di ciascun testo. Insomma, dividete i testi che intendete utilizzare per argomenti. In questa fase, cercate anche di entrare nel merito di ciò che leggete: valutate l'attendibilità e la correttezza delle informazioni ed, eventualmente, eliminate quelle che non ritenete corrette o idonee. Questo lavoro di organizzazione sarà molto utile perché contribuirà a creare un ordine migliore al vostro modo di procedere.

56

Costruite la struttura

E ora, finalmente, dopo aver reperito e organizzato nel giusto modo tutto il materiale, passate allo sviluppo vero e proprio della vostra tesi di laurea. Una tesi si sviluppa costruendone una solida struttura. La struttura deve obbligatoriamente essere formata da una pagina preliminare in cui vi sono apposte le informazioni che caratterizzano tutto il vostro lavoro. A questa pagina, molto importante, fate seguire poi un indice in cui siano subito evidenti gli argomenti della tesi. Poi organizzate la tesi presentando, all'interno di essa, un' introduzione. Essa deve contenere gli aspetti essenziali del vostro lavoro nonché gli obiettivi che il lavoro si prefigge. Poi sviluppate la tesi attorno ad un corpo centrale, la parte più ampia e principale della tesi, in cui spiegherete l'argomento oggetto della tesi. Inserirete qui la maggior parte del materiale reperito in precedenza. Di solito, la parte finale di una tesi deve prevedere le così dette conclusioni. In questo settore della tesi occorrerà dimostrare di aver raggiunto l'obiettivo della tesi o di aver spiegato in modo esauriente l'argomento centrale. Infine, concludete con la bibliografia. Essa è la parte della tesi che contiene l'elenco delle pubblicazioni (e dei relativi autori) utilizzate o citate all'interno della tesi stessa.

66

Scegliete lo stile

Come detto, lo sviluppo della tesi prevede l'importante presenza di un corpo centrale. È opportuno scegliere uno stile lessicale adeguato per sviluppare in modo corretto tale spazio. Va infatti ricordato che non è importante solo la qualità del contenuto di una tesi, ma anche il modo in cui i vari argomenti vengono presentati. E  in questo, uno stile che sia appropriato, rappresenta un aspetto sempre fondamentale. Ciò che vi raccomandiamo è la semplicità. Sia nello stile che nell'uso delle parole. Da un punto di vista strettamente grafico poi, non abbondate di parole in corsivo e in grassetto.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Cercare I Testi Per La Tesi Su Google Libri

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Superiori

Come preparare un progetto di tesi

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Consigli per la tesi di laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

Introduzione della tesi di laurea: 5 regole essenziali