5 consigli su come scrivere una lettera in tedesco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tedesco, al giorno d'oggi, è una delle lingue più studiate nelle scuole e nelle università di tutto il mondo. Nonostante la sua non banale complessità e difficoltà, il tedesco resta un idioma importante e saper scrivere\parlare in tale lingua non è una capacità da sottovalutare. Se volete imparare a scrivere una lettera di corrispondenza in tedesco, ma non avete idea di come iniziare a farlo, avete trovato la guida che fa al caso vostro. In questa semplice e breve (ma altrettanto interessante) guida, infatti, andremo a vedere passo dopo passo 5 consigli su come scrivere una lettera in tedesco.

26

Scrivere in paragrafi

Una lettera in tedesco deve, innanzitutto, possedere un corpo ben suddiviso in paragrafi. Il primo paragrafo sarà costituito dall'intestazione (che poi vedremo nel dettaglio). Successivamente, una lettera deve possedere un corpo nel quale si svilupperà il testo della lettera stessa. Infine, bisogna non dimenticare che è importantissimo il paragrafo di chiusura, che non deve essere frettoloso e deve essere corretto. Il paragrafo di chiusura comprende anche la firma.

36

Usare espressioni adeguate per aprire la lettera

Come tutte le lingue, anche il tedesco possiede delle rigide regole per le espressioni da utilizzare nello scrivere una lettera. In tedesco troviamo molte differenti espressioni. Vediamo innanzitutto le espressioni di tipo formale: tra parentesi c'è la traduzione letterale in lingua italiana. Sehr geehrte Damen und Herren (Egregi signori), Sehr geehrte Frau (Egregia signora), Sehr geehrter Herr (Egregio signore), oppure anche Guten Tag, Frau/Herr (Buongiorno Signore/Signora). Ora vediamo le espressioni prettamente informali: Liebe (Amor), Lieber (Caro\Cara), Hallo (Ciao).

Continua la lettura
46

Usare espressioni adeguate anche per la chiusura

Anche la chiusura della lettera richiede delle espressioni adeguate, in tedesco. Vediamo ancora per prime le espressioni più formali: Mit freundlichen Grüßen oppure Freundliche Grüße (entrambi significano "Sinceramente"), Mit den besten Grüßen (Con i migliori saluti), Beste Grüße (Cordiali Saluti). Liebe Grüße (Saluti), Viele liebe Grüße (Tanti Saluti), Bis bald und sei ganz lieb gegrüßt (A presto, affezionati saluti), Herzliche Grüße (Cordiali saluti), Einen lieben Gruß (Un bel saluto a te).

56

Non commettere errori grammaticali

State attentissimi a non commettere mai degli errori grammaticali! Questa regola vale un po' per la scrittura di qualsiasi lettera, ma ancora di più per il tedesco. Se avete dei dubbi, consultate sempre un dizionario o qualche sito web, oppure Google.

66

Seguire le norme generali per la presentazione

Se la vostra lettera è, ad esempio, una lettera di presentazione alla Germania, allora dovrete prendere degli ulteriori semplici accorgimenti (oltre a quelli precedentemente osservati). Sempre utilizzare fogli A4. Utilizzare come formato font il Times New Roman o l’Arial (dimensione 12). Ogni parola deve essere separata dall'altra da un solo spazio. Firmatevi sempre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere una lettera

Superiori

10 consigli per scrivere un tema scolastico

Superiori

Guida all'Idealismo tedesco

Superiori

L'espressionismo tedesco

Superiori

Tedesco: come si formano i comparativi e i superlativi

Superiori

Come Tradurre L'Aggettivo Questo In Tedesco

Superiori

Come scrivere in italiano corretto

Superiori

Come scrivere un riassunto breve