5 consigli su come scegliere il corso di laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicina la fine dell'ultimo anno delle superiori, molto studenti iniziano a pensare a quale università iscriversi il prossimo anno. Questa è una tappa fondamentale della loro vita, poiché determinerà tutto il loro futuro, soprattutto lavorativo. In realtà non è sempre facile capire quale facoltà si addice di più alle proprie caratteristiche e quale corso darà maggiori opportunità di lavoro. La cosa importante, è comunque decidere in maniera autonoma e personale e non farsi influenzare da nessuno. Ecco, dunque, 5 consigli su come scegliere il corso di laurea migliore.

26

Le giornate di orientamento

Per approcciarsi alla scelta del corso di laurea, un buon modo è quello di frequentare le giornate di orientamento organizzate dalle varie università nelle città italiane. Si tratta di open-day gratuiti durante i quali i tutor degli atenei spiegano alle ipotetiche matricole tutti gli indirizzi di studio e le possibilità lavorative che si prospettano loro. Si può iniziare seguendo l'orientamento offerto dalle università nella propria città ma si può allargare la ricerca recandosi fuori regione per ampliare il ventaglio delle possibilità.

36

Il tipo di facoltà

Al momento di iscriversi all'università, è necessario fare una prima scrematura, ovvero decidere se optare per un corso di laurea di tipo umanistico o scientifico. Naturalmente la scelta è legata alle materie che si preferiscono a scuola. Per esempio, chi ama la letteratura, l'italiano, la storia, la filosofia o le lingue, si dovrà indirizzare verso facoltà come Lettere, Lingue Straniere, Psicologia, Sociologia e Giurisprudenza. Invece, coloro che preferiscono matematica e scienze, si possono orientare verso Medicina, Biologia, Architettura, Ingegneria ed Economia.

Continua la lettura
46

Gli sbocchi lavorativi

Una volta individuati i possibili corsi di laurea a cui si è interessati, è importante cercare informazioni circa le possibilità lavorative di ogni percorso di studi. La ricerca non è facile, considerando che in Italia il ministero mette a disposizione oltre 4000 indirizzi di primo e secondo livello. In questo senso, torna molto utile il web, in quanto esistono portali specializzati che, per ogni facoltà ed indirizzo, spiegano con cura quali sono gli eventuali sbocchi professionali.

56

Facoltà a numero chiuso

Purtroppo, per molte facoltà è necessario sostenere un test di ammissione, propedeutico all'iscrizione. Per questo motivo, non tutti gli studenti riescono a coronare il proprio sogno. Infatti, sono ormai tanti i corsi di laurea che impongono questo sbarramento, come Medicina, Architettura, Veterinaria, Scienze della Formazione e molte altri. La cosa da fare è organizzarsi in anticipo e se non si supera l'esame di ammissione, non c'è niente di male a scegliere un altro corso a numero aperto.

66

Una scelta autonoma

Prima di tentare la strada per un determinato percorso di studi, è fondamentale non lasciarsi influenzare da altre persone. In molti casi si pensa che scegliere la stessa facoltà dei propri genitori o degli amici sia la cosa migliore da fare. La decisione deve essere assolutamente libera da condizionamenti esterni e per far questo, è necessario ascoltare tutte le opinioni senza sentirsi vincolati. Bisogna sempre seguire le proprie passioni e ciò che più piace per farne una professione che sia il più possibile soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

5 consigli per prepararsi alla seduta di laurea

Università e Master

5 consigli per affrontare la seduta di laurea senza stress

Università e Master

Consigli utili per velocizzare il tuo percorso di laurea

Università e Master

Consigli per la tesi di laurea

Università e Master

Come scegliere i colori giusti per la Laurea

Università e Master

Come festeggiare la laurea

Università e Master

Come Scegliere Le Bomboniere Di Laurea

Università e Master

I migliori fiori da regalare alla Laurea