5 consigli su come gestire al meglio il rapporto con le maestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi il rapporto tra genitori, alunni e maestre è diventato un vero e proprio problema in molte scuole. Spesso succede che un genitore non riesce a sposare il punto di vista delle maestre e cerca di imporre il proprio, a prescindere dal contesto scolastico. Ma se, da un lato, è vero che solo un genitore può capire e spiegare le esigenze di un figlio, a volte è anche vero che in una classe è la maestra a dover gestire il comportamento dei suoi alunni. Quindi, in conclusione, senza negare le esigenze di nessuno, bisognerebbe solo trovare un giusto compromesso tra i due punti di vista. Ecco 5 consigli su come gestire al meglio il rapporto con le maestre.

26

Riconoscere l'autorità delle maestre

Affinché un bambino si fidi di una maestra, l'ascolti e si faccia correggere da lei, ha bisogno dell'aiuto dei suoi genitori. Se sono loro i primi a contestare l'operato di un'insegnante, con le loro critiche non faranno altro che confondere il figlio il quale vedrà con estremo dubbio la maestra e non si lascerà certo guidare da lei. Ed in classe questo non tarderà a venir fuori ai danni del profitto del bambino. Il primo dei 5 consigli su come gestire al meglio il rapporto con le maestre, dunque è proprio quello di infondere fiducia in loro nei confronti delle maestre.

36

Non essere prevenuti

Non date mai ragione a vostro figlio in caso di disaccordo con la maestra, quando non sapete cosa è successo e non eravate presenti in classe. Fidatevi invece del resoconto che potrà fornirvi una maestra. Certo non sottovalutate le ragioni che porta avanti vostro figlio, ma ricordatevi di quanto i bambini possano essere bugiardi solo per avere l'approvazione dei genitori. Quindi tenete a mente questo tra i 5 consigli su come gestire al meglio il rapporto con le maestre ed evitate di partire in quarta se vostro figlio dice di essere stato perseguitato dal corpo insegnanti.

Continua la lettura
46

Limitare al minimo gli interventi

Non sono solo 5 i consigli su come gestire al meglio il rapporto con le maestre, ma molti di più. Tuttavia qualunque consiglio sarebbe superfluo se solo molti genitori evitassero semplicemente di intervenire ogniqualvolta il figlio lo chiede loro. Di qualunque cosa si tratti, e salvo che non sia grave, è meglio che se la sbrighino in classe alunni e maestre. Se non siete interpellati, lasciate lavorare gli insegnanti. Spesso infatti sono proprio i figli di quei genitori troppo presenti ad avere problemi con le maestre. Queste ultime infatti, infastidite da comportamenti molesti dei genitori, riversano inconsciamente le loro frustrazioni sui loro figli. Attenti quindi a non danneggiare proprio i vostri bambini con le vostre paure.

56

Imparare a scusarsi

Se un genitore capisce che il proprio figlio ha sbagliato, dovrà insegnargli cosa significa chiedere scusa. Non ci sono mezzi termini. È inutile fare le vittime e sentirsi perseguitati dall'intera scuola. Se un bambino è vivace, è solito attaccare briga, combina marachelle, questo un genitore lo sa e solo lui potrà capire se ha sbagliato. Nell'incertezza comunque, fare un passo indietro e riconoscere di avere sbagliato è sempre molto apprezzato. Farà solo guadagnare punti ad un rapporto, distendendolo e facilitando l'incontro.

66

Accontentare le richieste della maestra

L'ultimo dei 5 consigli su come gestire al meglio il rapporto con le maestre consiste in un piccolo accorgimento. Anche se non riuscite a scusarvi o a non intervenire con le maestre per difendere vostro figlio, potrete sempre mettere in pratica questo piccolo trucchetto. Fate in modo che sia la maestra ad esprimere un proposito per il miglioramento dei rapporti con voi e poi mettetelo subito in pratica. Anche il vostro impegno sarà apprezzato e condurrà sicuramente all'immediata distensione dei rapporti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere i ringraziamenti alle maestre a fine anno

Elementari e Medie

Come organizzare una sorpresa per le maestre

Elementari e Medie

Come fare un regalo per le maestre

Elementari e Medie

Idee regalo per le maestre

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

Le migliori frasi di ringraziamento alle maestre d'asilo

Elementari e Medie

Come gestire una classe

Elementari e Medie

Come gestire i compiti delle vacanze di Natale