5 consigli per studiare storia
Introduzione
Per studiare al meglio argomenti di storia bisogna perseguire i seguenti obiettivi: la correttezza dei dati, la memorizzazione di questi, l'esposizione finale. Ecco cinque consigli per mettere in pratica questi principi, soprattutto il secondo che risulta particolarmente ostico quando si tratta di studiare le materie storiche.
Occorrente
- Un dizionario storico può aiutarti a comprendere il significato dei termini tecnici
Ripetere le date
Ripeti le date separatamente. La collocazione temporale di un evento storico è solitamente la nozione più difficile da ricordare. Un buon metodo per ovviare a ciò potrebbe essere preparare, in un foglio a sé, un elenco di tutte le date da memorizzare, così da poterle ripeterle velocemente, più volte di seguito e senza dover ripetere di nuovo tutto il resto.
Ascoltare le lezioni
Ascolta le lezioni del professore. L'attento ascolto delle lezioni può farti risparmiare un sacco di tempo. Se prendi appunti, questi ti aiuteranno a discernere gli argomenti importanti da quelli più trascurabili e ti forniranno una spiegazione semplificata degli argomenti più difficili da comprendere. Inoltre, in questo modo, potrai subito sapere ciò che il professore vorrà sentire da te durante l'interrogazione ed avere un'idea di quella che dovrebbe essere l'esposizione corretta.
Non affidarsi ad opere artistiche
Non affidarti ad opere artistiche. Non sempre è bene far riferimento alla visione di film di argomento storico per approfondire lo studio poiché questi spesso contengono informazioni errate o alterate. Meglio dare un'occhiata ai documentari o alle ricostruzioni storiche fedeli, purché essi provengano da una fonte autorevole.
Non memorizzare meccanicamente le nozioni
Non memorizzare meccanicamente le nozioni. Studiare a memoria è certamente un elemento indispensabile ma affinché tu possa usufruire di una memoria a lungo termine dovrai approfondire i legami logici tra gli eventi, ossia la concatenazione di cause e conseguenze: in questo modo la successione dei fatti sarà per te più facilmente ricordabile. Tieni conto che alcuni elementi sono più difficili da ricordare rispetto ad altri e richiederanno quindi una maggiore ripetizione: è il caso delle date e dei numeri, o delle nozioni più tecniche di tipo economico e istituzionale. Usa le mappe concettuali. Aver di fronte una rappresentazione grafica dei concetti da assimilare aiuta sicuramente la memoria e permette anche di avere una visione generale dei collegamenti tra gli eventi storici. Più dei riassunti, le mappe concettuali sono utilissime durante la ripetizione quando occorre scorrere rapidamente tutti i concetti.
Consigli
- Puoi avvalerti di un eserciziario per verificare le tue conoscenze