5 consigli per mantenere la concentrazione

Tramite: O2O 15/06/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

Generalmente la stanchezza oppure la mancanza di motivazione possono portare altrove l'attenzione per cui si ha difficoltà a ricordare cosa si stava facendo. È scientificamente provato che una persona che si vanta di essere capace di concentrarsi su più fronti contemporaneamente ottiene performance più scadenti di chi si occupa di una singola abilità. Infatti, l'attitudine a svolgere più mansioni nello stesso tempo è correlata ad una difficoltà di filtrare le informazioni. Leggendo questo tutorial si possono avere 5 utili consigli su come è possibile mantenere la concentrazione.

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Riposo

Esso è il fattore che più influenza la concentrazione. Infatti, per concentrarsi la mente non deve essere a pezzi; ciò si ottiene soltanto se si è ben riposati. È fondamentale dormire abbastanza ed al momento giusto. Se si ha un sonno regolare è possibile concentrarsi più facilmente. Bisogna però stare attenti a non dormire troppo; in questo caso si sballa il ritmo naturale e si comincia a diventare pigri. È consigliabile evitare questo inconveniente utilizzando la sveglia per alzarsi in tempo.

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Meditazione

La pratica della meditazione è molto importante per la concentrazione. Quando si cerca di meditare la prima cosa su cui bisogna lavorare è sicuramente la concentrazione. Se la meditazione viene fatta tutti i giorni dà la possibilità di lavorare sulle tecniche specifiche della concentrazione. È opportuno scegliere un posto che non consente distrazioni. Infatti, stare lontano dagli altri è il metodo migliore da mettere in pratica.

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Allenamento

Il benessere fisico incide tantissimo sulla propria abilità di concentrarsi. Infatti, quando si è: stanchi, malati oppure afflitti da malanni è difficile riuscire a concentrarsi. Praticare attività fisica regolarmente fa bene anche al cervello. Attraverso l'allenamento si migliora l'umore, si riducono i livelli di stress ed ansia, si mantiene una pressione sanguigna ottimale e di conseguenza si hanno dei benefici anche a livello cognitivo.

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Memoria visiva

La concentrazione può essere stimolata anche allenando la propria memoria visiva. Si può scegliere di osservare per qualche minuto un'immagine ricca di dettagli che però è nuova ai propri occhi. Successivamente si deve capovolgere l'immagine e si devono riprodurre con un disegno le figure che sono contenute in essa. In alternativa si può scegliere di fare un elenco scritto oppure una lista da pronunciare ad alta voce o da scorrere mentalmente.

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Alimentazione

Anche il cibo ha un ruolo importante per ciò che concerne la concentrazione. Esso non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente. Tra gli alimenti che sono in grado di aumentare la concentrazione bisogna ricordare il pane, le barrette di cereali integrali, la pasta, il pollo, l'olio di oliva, l'avocado, il salmone ed i latticini (soprattutto lo yogurt ed il latte). Quando si ha appetito è preferibile non mangiare cibo spazzatura in quanto è controproducente. Questo tipo di cibo appesantisce lo stomaco e non consente di concentrarsi.

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