5 consigli per la scelta della scuola media
Introduzione
Per i bambini, il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie è un momento molto delicato. È un passo in avanti verso il mondo dei grandi, pieno di nuove responsabilità e un po' più lontano dal mondo dei giochi. In questo momento della vita dei nostri figli, noi come genitori dobbiamo compiere l' importante selezione della scuola più adatta. Vedremo di seguito 5 consigli per la scelta della scuola media, utili per garantire al proprio figlio 3 sereni anni scolastici.
Qualità dei professori
Prima di badare all'estetica della scuola, bisogna andare al nocciolo. Questo significa una scelta mirata in base ai professori che ci sono a scuola. Non bisogna scegliere una scuola pur sapendo che i futuri insegnanti dei nostri figlia non hanno un'alta preparazione o, peggio ancora, mantengono comportamenti poco corretti. Aiutiamoci chiedendo a mamme con bambini già frequentanti, chiedendo informazioni sui forum delle scuole o parlando di persona con i nostri "futuri insegnanti".
Qualità dell'infrastruttura
Se ci sembra che gli insegnanti siano validi, è importante anche considerare la struttura scolastica. Sapere di mandare i nostri figli in una scuola con i bagni senza porte o con finestre che non si chiudono è sicuramente poco responsabile. Scegliamo una scuola che abbia soprattutto uno spazio verde, perché sicuramente verrà usato per la ricreazione, il dopopranzo o attività all'aria aperta.
Laboratori pomeridiani
Altra cosa fondamentale da considerare, è una scuola che abbia laboratori pomeridiani. Le attività extrascolastiche, non solo tengono i nostri figli impegnati nel pomeriggio, ma consentono di imparare cose al di fuori delle sole lezioni scolastiche. Siano essi laboratori relativi alle lingue straniere, all'uso del computer oppure attività sportive organizzate dalla scuola, questi laboratori aiutano i ragazzi a vedere la scuola non solo come un punto di studio ma di attività multiculturali.
Scuola pubblica o privata
Scegliere una scuola privata o una pubblica è un altro passo importante. Consideriamo questa scelta in base alle possibilità economiche ma non solo. Teniamo presente anche la qualità dello studio e del modo di affrontare le materie in entrambe i tipi di scuole. Solitamente, infatti, le scuole private tendono a mantenere un'impostazione più rigida sull'insegnamento rispetto le scuole pubbliche, poiché vengono amministrate dalle suore. Facciamo una bella ricerca in merito, perché sono presenti anche moltissime scuole pubbliche che, per quanto riguarda la preparazione data ai ragazzi, risultano migliori di quelle private
.
Vicinanza a casa
Infine, ma non meno importante, scegliamo la scuola che rimane abbastanza vicina alla nostra abitazione. Questa scelta non deve essere fondamentale, però, perché la scuola più vicina non è necessariamente la migliore. La vicinanza è importante per far si che il bambino possa arrivare in tempo per le lezioni, sia se dobbiamo accompagnarlo, sia nel caso in cui prenda i mezzi pubblici. Informiamoci inoltre dei mezzi che possono raggiungere la scuola, per non rischiare di dover svegliare nostro figlio alle 5 per mandarlo a scuola.
.