5 consigli per imparare velocemente la matematica
Introduzione
La matematica è una delle materie fondamentali che si studiano a scuola. E la ritroviamo in tutte le scuole di ogni ordine e grado, almeno fino alla fine della scuola media superiore. Da sempre, per molti, ha sempre costituito una materia ostica. E addirittura un incubo per alcuni. Infatti, sembra banale, ma non basta studiare la matematica. Occorre anche capirla. Perché però lasciarsi scoraggiare? Le difficoltà vanno affrontate e, se possibile, superate. Come? Vediamo insieme in questa guida cinque consigli per imparare velocemente matematica.
L'allenamento costante
Non esistono veri e propri trucchetti per imparare velocemente matematica. Semmai esistono metodi che possono essere d'aiuto. Innanzitutto serve un allenamento costante. Cosí come per tenere in forma il proprio fisico serve un continuo allenamento, anche la nostra mente va allenata. E in questo caso va allenata soprattutto nei calcoli. Meglio non servirsi della calcolatrice, ma fare a mente ogni singolo calcolo. Inoltre, fare esercizi di matematica costantemente, può aiutare proprio a impararla e capirla più rapidamente.
L'aiuto esterno
Perché non chiedere un aiuto esterno? Non c'è nulla di cui vergognarsi. Un consiglio infatti per poter imparare rapidamente la matematica, può essere quello di ricevere ripetizioni. A volte l'aiuto di un tutor o comunque di un insegnante privato può accelerare la comprensione della materia. Un insegnante tutto per sè può seguire i ritmi di cui si ha bisogno, e può ripetere la spiegazione più volte, tante quante sono necessarie. Questo non può che agevolare una rapida comprensione. Un altro aiuto esterno può anche essere quello di studiare con un compagno di classe (ferrato magari nella matematica!). Ed esprimere a lui i propri eventuali dubbi. Il nostro amico saprà magari usare l'approccio giusto per imparare al meglio matematica.
L'uso di strumenti mnemonici
Ognuno ha il proprio metodo per studiare. E spesso particolari tecniche di memorizzazione possono essere un valido modo per imparare più velocemente. Basta magari evidenziare un determinato concetto con un particolare colore. Questo sarà sufficiente per ricordare più facilmente quella nozione, tramite un "gioco" di associazione. Si tratta di uno stratagemma utile per qualsiasi materia, e anche per matematica.
Anche il ricordarsi in quale capitolo del libro si trova quel determinato argomento può essere uno strumento mnemonico utile. Anche in questo caso il nostro cervello, ricollegando l'argomento a un capitolo del libro, permette di ricordare più facilmente e quindi di imparare più velocemente.
Più pratica che teoria
La matematica consta di concetti, formule, operazioni e procedimenti logici. E sebbene l'aspetto teorico sia importante, matematica richiede più pratica che uno studio prettamente teorico. Studiare a memoria una materia come questa, non porta da nessuna parte. Invece è molto più utile leggere la teoria e metterla in pratica. Non importa se subito non si ottiene la soluzione corretta. Occorre poterci arrivare col proprio ragionamento, insistendo. Solo cosí si può arrivare a comprendere più rapidamente la matematica.
Le mappe concettuali
Chi l'ha detto che per studiare matematica non servano le mappe concettuali? Mappe concettuali possono essere dei semplici schemi che ci facciamo mentre studiamo. In questo modo può essere più facile e veloce imparare. Anche matematica. Perché non provare? Armiamoci di carta e penna e proviamo. L'importante è che lo schema riassuma gli aspetti salienti di un concetto, o i passaggi per arrivare a una certa formula.
Tra l'altro sul web si possono trovare mappe concettuali di matematica già pronte, senza doversele preparare da sè.