5 consigli per imparare il polacco
Introduzione
Il polacco è una lingua slava diffusa principalmente in Polonia, ma anche in altri Paesi occidentali. È una delle lingue più difficili da imparare, non solo perché presenta molte differenze rispetto all'italiano, ma anche perché le regole grammaticali e la pronuncia delle parole sono molto complicate. Tuttavia, conoscere il polacco può rivelarsi utile in molte occasioni, per esempio per chi vuole lavorare all'estero o per chi, semplicemente, vuole conoscere la cultura di un altro Paese. Anche se l'apprendimento di questa lingua potrà sembrarvi impossibile, non disperate! Ecco a voi 5 consigli per imparare il polacco!
Conoscere la grammatica
Il primo consiglio per imparare il polacco è acquistare un dizionario e un buon libro di grammatica, completo di spiegazioni approfondite, esempi ed esercizi. Se è la prima volta che vi approcciate allo studio di questa lingua, iniziate con un libro in cui sono presenti le nozioni e le regole basilari, come per esempio l'alfabeto, i numeri, gli aggettivi e così via. Dopodiché, procuratevi un libro di livello avanzato. Studiate con costanza e ripetete più volte ciò che avete appreso. Ma soprattutto, fate molti esercizi! Una buona idea potrebbe essere quella di affiancare il libro di grammatica con un libro di soli esercizi.
Ascoltare canzoni
Un buon modo per imparare il polacco è ascoltare canzoni in questa lingua. Non è soltanto un metodo efficace, ma è anche molto divertente, e vi permetterà di conoscere la pronuncia di molti termini e di ampliare il vostro vocabolario di parole conosciute. Scegliete le canzoni che vi piacciono di più, dunque leggetene il testo e la traduzione in italiano. A questo punto, ascoltate la canzone seguendo il testo che avete davanti. Ripetete questo procedimento più volte, fino a quando non sarete in grado di cantarla, senza più seguire il testo. In questo modo, scoprirete di aver imparato tante frasi e termini che prima non conoscevate!
Guardare film
Il terzo consiglio per imparare il polacco è guardare film polacchi in lingua originale. All'inizio questa attività potrà sembrare molto difficile, quindi procedete per gradi. Iniziate a guardare il film che vi interessa impostando i sottotitoli in italiano; in questo modo potrete seguire tranquillamente i dialoghi, comprendendone il contenuto. Esercitatevi per un po' in questo modo, dunque passate allo step successivo, cioè visionare il film con i sottotitoli in polacco. Infine, l'ultimo step consiste nel guardare il film completamente senza sottotitoli! Ben presto vi accorgerete che le vostre capacità di ascolto e di pronuncia saranno migliorate tantissimo!
Scaricare app
Un metodo veloce e interessante per imparare il polacco è scaricare un'app sul cellulare, dedicata all'apprendimento di questa lingua. Esistono diverse app adatte allo scopo, per esempio Duolingo, Babbel, Rosetta Stone e tante altre! Il vantaggio di questo metodo è che possibile esercitarsi in qualunque posto, anche fuori casa, tenendo la mente allenata in qualunque momento della giornata. Queste app mettono a disposizione dell'utente tantissimi esercizi da svolgere, di difficoltà crescente, che richiedono competenze scritte e di ascolto per essere risolti. Inoltre, permettono anche di entrare in contatto con persone madrelingua e di chattare con loro!
Fare conversazione
L'ultimo consiglio per apprendere la lingua è fare molta conversazione. L'ideale sarebbe recarsi in Polonia per qualche settimana e interagire con i madrelingua. Questo vi aiuterà molto a migliorare la vostra pronuncia, la vostra dimestichezza nelle conversazioni e la vostra grammatica. Infatti, sarà utile farsi correggere eventuali errori da chi conosce la lingua molto meglio di voi. Inoltre, stando sul posto, imparerete anche le espressioni più tipiche della lingua e raggiungerete un livello di conoscenza del polacco veramente completo! Se siete impossibilitati a trascorrere qualche tempo in Polonia, potete sempre optare per i siti online di scambio linguistico, che vi daranno la possibilità di conversare con un madrelingua.