5 consigli per finire in fretta i compiti delle vacanze
Introduzione
Di rado le tanto desiderate vacanze estive arrivano senza compiti scolastici da svolgere: lo sappiamo, a chiunque piacerebbe rilassarsi anche dallo studio casalingo, ma è sempre buona cosa tenere allenata la mente per arrivare a settembre più preparati e per far fronte al nuovo anno scolastico senza grande fatica. La cosa fondamentale è non lasciarsi intimorire dalla mole di studio e, possibilmente, non arrivare a una settimana dal rientro a scuola per svolgerla tutta! Proprio per questo motivo, oggi vogliamo svelarvi 5 semplici e pratici consigli per finire in fretta i compiti delle vacanze. Buona lettura!
Programmare un piano di studio
I compiti che vi hanno assegnato per le vacanze vi danno l'impressione di essere di più rispetto al tempo a disposizione? Non preoccupatevi: tutto quello di cui avrete bisogno è saper organizzare bene il tempo. Stilate subito un piano di studio, settimanale o mensile, tenendo conto dei viaggi che farete con la famiglia. Similmente alle tabelle degli sportivi, fate finta di gareggiare e di dovervi allenare al cronometro per ottimizzare il tempo, per decidere quanti compiti e in quante ore devono essere portati a conclusione. Destinate ai compiti delle ore ogni mattina o al pomeriggio: così facendo, eviterete di appesantirvi e fare i compiti sarà piacevole. Se, per esempio, avete 40 esercizi di aritmetica da fare, vi basterà farne 2/3 al giorno per completarli in 15 giorni.
Eliminare le distrazioni
La concentrazione, soprattutto se volete terminare i vostri compiti in poco tempo, è davvero importante e fondamentale. L'unico modo per tenerla alta e vigile è eliminare in modo drastico tutte le fonti di distrazione e mettendo da parte gli apparecchi elettronici. Dunque, sarà bene spegnere il cellulare, disconnettersi dal PC (a meno che non vi serva per svolgere i compiti), spegnere la TV e chiudere la porta. Rendete noto ad amici e parenti che non volete essere disturbati mentre fate i compiti, in maniera tale che questi non invadano la vostra privacy. Potreste scaricare un'app che vi permetta di bloccare l'accesso a Internet per essere sicuri di restare concentrati sul vostro lavoro mentre utilizzate il PC.
Concedersi delle pause
Se mantenere la concentrazione è un fattore determinante per portare a termine velocemente i compiti, anche quello di concedersi delle pause è altrettanto vitale. Se volete studiare per diverse ore senza mai fermarvi, sicuramente sarete destinati a stancarvi e a rallentare il ritmo. Dunque, provate a fare una pausa di 5 minuti ogni 30 per sgranchire i muscoli e fare qualche passo, in modo tale ossigenare la mente e distendere il corpo. Nel corso delle pause, non dimenticate di bere qualche bevanda energetica, soprattutto nei giorni più caldi, e di mangiare qualche frutto ricco di vitamine e sali minerali.
Scegliere l'ambiente giusto
La scelta dell'ambiente giusto nel quale studiare con tutta tranquillità è molto importante se volete raggiungere il vostro scopo. La stanza nella quale studierete dovrà essere comoda e molto illuminata. Provate a sedervi alla scrivania servendovi di una sedia imbottita e confortevole. Evitate di fare i compiti sdraiati sul pavimento, sul divano o sul letto, altrimenti rischiereste di impigrirvi e distrarvi facilmente. Inoltre, accertatevi di scegliere una zona luminosa in maniera tale da non affaticare gli occhi mentre studiate. Ricordatevi di fare i compiti nelle ore meno calde della giornata, come al mattino dopo aver fatto una sana e generosa colazione che darà l'energia sufficiente al corpo e vi aiuterà a restare concentrati.
Studiare in compagnia
Esiste un vecchio modo di dire che recita ?Buona compagnia, mezza la via?, e questo potrebbe tranquillamente valere anche per i compiti per le vacanze. In effetti, studiando con degli amici o dei compagni di classe si fa meno fatica. Provate, quindi, a organizzare un pomeriggio con delle persone che abitano nei pressi di casa vostra per ripetere le materie orali o per eseguire insieme i compiti più ostici. Aguzzate le orecchie per carpire qualcosa che, magari, vi è sfuggito e cercate di memorizzarla oppure di scriverla su un quaderno. Prendete il maggior numero di appunti possibili o segnate le parole chiavi del discorso, in modo da fissarle nella mente durante un ripasso serale.