5 comportamenti che disturbano un insegnante
Introduzione
Un buono studente dovrebbe essere in primo luogo rispettoso dei compagnie degli insegnanti, ma non in tutte le classi questo succede. Infatti spesso i ragazzi tendono ad avere dei comportamenti esagerati e irrispettosi che possono, nel tempo, andare anche a influire sul voto della condotta, portando a spiacevoli risultati. Se su alcune cose i professori tendono a chiudere un occhio, giustificando lo studente in questione, ci sono invece alcuni comportamenti che danno veramente fastidio e che sarebbe opportuno evitare, per non incorrere in spiacevoli conseguenze. In questa guida andremo quindi a vedere 5 comportamenti che disturbano un insegnante.
Parlare durante la spiegazione
Il primo è senz'altro il più ovvio. Parlare con i propri compagni durante la spiegazione, oppure gridare o continuare a bisbigliare ininterrottamente, oltre a disturbare l'apprendimento dei compagni, fa perdere anche il filo del discorso al professore, ed è per questo che dopo essere stati richiamati una volta, sarebbe opportuno tacere, per non incorrere nelle ire del professore.
Girovagare per la classe
Ad ogni studente viene assegnato un banco e la regola vorrebbe che ognuno stesse seduto al proprio posto, fino al termine della lezione. Alzarsi dal proprio banco, recarsi da un amico o semplicemente girovagare senza meta per la classe, sono comportamenti veramente fastidiosi ed irrispettosi verso il professore. Per questo camminare tra i banchi dovrebbe essere un'attività da svolgere al massimo nel cambio di lezione, giusto per sgranchirsi un po' le gambe.
Mantenere cappucci e cappelli sulla testa durante la lezione
Un comportamento fastidioso da mantener in classe, riguarda la pessima abitudine che hanno certi ragazzi di tenere in testa sempre il cappellino o il cappuccio della felpa. Se infatti, l'utilizzo di questi copricapo fa tendenza con gli amici, risulta molto fastidioso in aula e se il professore vi invita a togliervelo, fareste meglio ad obbedire all'istante.
Rispondere a tono
Il re degli atteggiamenti fastidiosi è la risposta a tono ad un rimprovero o ad un richiamo. Se il professore mette la sua attenzione su un vostro comportamento scorretto, è veramente da maleducati rispondere in modo sgarbato o accampare difese e scuse. Meglio quindi prendersi il rimprovero a testa bassa, mordendosi la lingua anzichè controbattere vivacemente.
Ignorare i richiami
Se state facendo una cosa sbagliata o state assumendo un comportamento errato e il professore vi rimprovera o vi richiama all'ordine, non c'è niente di più irritante che ignorarlo, oppure dire "non sono stato io". Girare le spalle, alzarle e fare a finta di non sentire, sono atteggiamenti maleducati ed immaturi, che darebbero fastidio a chiunque, poiché chiunque merita un po' della vostra attenzione.
Questi sono solo alcuni consigli per evitare comportamenti fastidiosi che potrebbero pregiudicare il buon andamento del vostro rendimento scolastico, poi ad ognuno in coscienza, spetta il compito di assumere un atteggiamento consono al luogo in cui si trova.