5 caratteristiche dell’Homo Habilis
Introduzione
L' Homo Habilis inizia a prendere la definizione di uomo proprio per delle determinante caratteristiche che lo contraddistinguono dai loro predecessori. Per chi affronta questa tipologia di studio deve sapere quali sono le varie differenze evolutive dell'uomo. Questa specie prende proprio la definizione di Homo grazie alle sue capacità intellettive e fisiche, in quanto il primo a collegare l'abilità manuale con il pensiero. Infatti egli viene definito il primo predecessore della nostra razza, il nostro più lontano antenato. In questa guida vedremo quali sono le 5 caratteristiche più salienti.
Camminare sulle gambe
Prima cosa che si potrà notare dell'uomo abilis è che riesce ad eregersi e camminare sulle due gambe. Mentre precedentemente il suo andamento era simile a quello della specie delle scimmie, come l'orango o il gorilla, quindi curvo appoggiando le nocche delle dita a terra, adesso con questa evoluzione si può vedere come la specie dell'Homo Habilis sia in grado di camminare con le due gambe, sviluppando una postura più eretta.
Essere più alto
Con il passaggio da una camminata curva con appoggio sui quattro arti ad una più eretta poggiandosi sui due arti inferior, l'homo abilis si contraddistingue per la sua altezza. Sviluppando una postura più verticale automaticamente il corpo riesce ad essere più alto e l'apparato scheletrico ha la possibilità di svilupparsi in altezza. Infatti l'altezza media dell'Homo Habilis è di circa 150 centimetri.
Sviluppare l'apparato nervoso
L'evoluzione non riguardava soltanto l'apparato musco-scheletrico ma anche quello nervoso. Infatti con il tempo inizia sviluppare una massa celebrare più grande, ed anche la scatola cranica si allarga divenendo più rotonda, cambiando anche l'articolazione tempio mandibolare. La mandibola infatti diventa più piccola ed inizia a rientrare all'interno della scatola cranica.
Sviluppare un intestino onnivoro
L'Homo Habilis iniziava a sviluppare una tipologia di intestino di tipo onnivoro. La sua alimentazione era prevalentemente di carne ma con il tempo ha integrato anche un'alimentazione di tipo vegetale come bacche, frutta ed erbe selvatiche.
Creare oggetti
Con la parola Habilis si fa riferimento ad un'altra importante caratteristica di questa specie, cioè la capacità di utilizzare le mani per creare oggetti. Infatti ciò che li contraddistingue dai loro predecessori è proprio il fatto che grazie al suo sviluppo mentale e fisico riesce a realizzare dei piccoli oggetti utili per la sopravvivenza, mentre prima i loro antenati usavano ciò che trovavano reperbile. Quindi la loro abilità era quella di unire la tecnica all'intelligenza.