5 app per sostituire il libretto universitario
Introduzione
Avere il libretto universitario a portata di click sarebbe sicuramente molto più comodo del cartaceo sempre a rischio strappo o smarrimento! È possibile, in un'era così tecnologica, sostituirlo completamente con una versione digitale scaricando una semplice app sul vostro smartphone. Molte delle app presenti negli store hanno anche qualcosa in più rispetto ai classici libretti, perciò l'alternativa digitale non solo è utile, ma anche più conveniente! Ecco le 5 app che potrete scegliere per sostituire il vostro libretto universitario.
Libretto Universitario - risultati degli Esami, calcolo del Voto di Laurea
È italiano il creatore di questa utilissima app gratuita che sostituisce alla grande il libretto cartaceo. Gratuita con una grafica accattivante ed intuitiva. Grazie a "Libretto Universitario" potrete tenere sotto controllo la vostra carriera universitaria consultando grafici e statistiche generate automaticamente dall'app. Potrai tenere sotto controllo gli esami da fare e segnare quelli già fatti, analizzare i voti presi e l'andamento di quest'ultimi grazie ai grafici. Inoltre, si può anche vedere la media ponderata, il voto di laurea ed i CFU mancanti. L'unica pecca è che l'applicazione è disponibile solo per smartphone aventi sistema operativo iOS.
My Libretto
Disponibile sia per Android che per iOS, "My Libretto" è un must per ogni universitario. Oltre ad avere le funzioni basilari di un libretto universitario, e quindi calcolo della media, conteggio dei CFU e schema dell'andamento, presenta delle novità. La prima è la possibilità di prevedere come varierà la media prevedendo il possibile voto di un esame. Inoltre, potrai scegliere la tua facoltà e salvare l'orario delle lezioni, gli esami da fare e tenere sotto controllo le tasse da pagare. Infine c'è anche la possibilità di consultare le possibili domande di un esame! L'app è totalmente gratuita, tuttavia presenta una versione "PRO" dove si aggiunge il widget dell'orario e la possibilità di fare il backup.
Uniwhere – Libretto automatico per l'Università
Un libretto universitario a tutto tondo quello di "Uniwhere - Libretto automatico per l'Università". Si può accedere al libretto universitario, alla webmail, agli esami e alle statistiche facendo un semplice login tramite il tuo account universitario. Così avrai sempre a disposizione voti, esami, tasse, appelli a cui sei registrato e quelli disponibili. E non finisce qui! Con questa app avrai modo di avere accesso alla tua webmail, al calendario con l'orario delle lezioni e a stage, premi e concorsi della tua facoltà.
Libretto Esami
"Grades" è l'app perfetta per chi cerca un libretto universitario "classico" per il solo calcolo dei voti e delle medie. Infatti l'applicazione permette di tenere traccia dei voti, degli esami e dei crediti, facendo la media ponderata. Inoltre anche in Grades è possibile aggiungere un ipotetico voto d'esame per vedere l'andamento ipotetico della media. Semplice ed intuitiva, per chi cerca lo stretto indispensabile.
UniverCity (libretto esami)
Gli ideatori di questa applicazione sono proprio degli studenti universitari; presenta, oltre alle caratteristiche comuni (media dei voti, esami, calcolo CFU, media ponderata, grafico della carriera universitaria), una novità importante. È possibile dalla sezione "prepara esame" creare una mappa concettuale dell'esame stesso. Inserendo il programma dell'esame l'app proporrà alcuni argomenti casuali tra quelli che hai inserito. Per ogni argomento potrai scegliere se considerare la tua preparazione "buona" o se devi ripassare quell'argomento. L'app è gratuita e disponibile solo per Android.