10 trucchi per imparare le lingue

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se volete imparare delle lingue avete trovato la guida adatta a voi. Tramite questo tutorial vi diremo quali sono i 10 trucchi più utili. Cimentasi in questo tipo di studi non è una cosa semplice soprattutto se lo si fa da autodidatta. Basta avere un po’ di pazienza e di volontà. Vedrete che non risulterà troppo complicato.

211

Iniziare dalle regole basilari

Per prima cosa dovete capire quale è il vostro metodo di studio. Non tutte le persone imparano nello stesso modo. Quindi esercitatevi. Provate a scrivere le parole su un quaderno. Se vedete che non funziona leggetele e ripetetele ad alta voce. Uno dei trucchi più importanti per imparare le lingue è il procedimento.

311

Studiare la grammatica

Non tutte le lingue hanno le stesse regole grammaticali. Non traducete mai letteralmente, basandovi sulle regole della vostra madrelingua. Studiate come si crea una frase. La struttura della lingua è fondamentale. Imparate a fare le domande e a usare il genere (maschile e femminile).

Continua la lettura
411

Imparare la pronuncia

Un altro dei trucchi importanti è la pronuncia. Attenetevi alle regole. Aiutatevi con un dizionario o con internet. Vi sono moltissimi siti che vi aiutano a studiare le lingue, proponendovi assistenza per la pronuncia, grazie a esercizi. Ripete sempre ad alta voce.

511

Ripetere l’alfabeto

E’ un’esercitazione molto importante. Visivamente parlando vi aiuta a scrivere bene le lettere. A livello uditivo, vi semplifica la pronuncia. Soprattutto le prime volte, associate le lettere a suoni onomatopeici, anche semplici. Questo vi permette di ricordare più facilmente.

611

Memorizzare le parole

Se la lingua che state studiando vi è completamente nuova, allora dovete imparare i vocaboli. Poco per volta, cercate di arricchire il vostro dizionario. Basta imparare venti parole al giorno per diventare più forbiti. Ogni giorno aggiungete altre parole e ripetete quelle già studiate. In questo modo non le dimenticherete.

711

Leggere libri

Per alcuni è molto semplice imparare i trucchi delle lingue leggendo un bel libro. Dovete leggere senza l’uso di un dizionario. Al termine segnate le parole che non comprendete e cercatele. Iniziate da libri più elementari per poi cimentarvi con libri più complicati.

811

Ascoltare

Ottimo trucco è anche l’ascolto. Potete farlo con le canzoni, aggiungendo allo studio anche un pizzico di divertimento. Oppure potete usufruire di canali televisivi della lingua studiata. Altro metodo è quello di ascoltare la radio. Cercate di comprendere quello che dicono. Segnate con cura ciò che non capite.

911

Parlare da soli o con un partner

Esercitatevi il più possibile per non disabituarvi. Potete anche parlare da soli, facendo dei monologhi. Oppure potete farvi aiutare da un partner, meglio se di madrelingua, capace di correggere eventuali errori. In famiglia cercate di inserire qualche parola nei vostri dialoghi.

1011

Avere fiducia in se stessi

Non dovete mai dubitare di voi stessi. Prima di parlare dovete pensare di riuscire a gestire questa nuova lingua. Buttatevi nel discorso e non abbiate timore di cadere in errore. Solo così riuscirete a fare pratica e a correggere i vostri errori, qualora ci fossero.

1111

Seguire un corso

Oltre allo studio da autodidatta, potete provare a seguire dei corsi. Ce ne sono tantissimi riguardanti molte lingue. Per i più avventurosi, consigliamo di andare a fare stage all’estero, così da immergersi maggiormente nella lingua e nelle tradizioni del popolo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

I migliori metodi per imparare le lingue straniere

Ogni giorno siamo a contatto con persone di nazionalità diversa: che sia per un viaggio o nella vita quotidiana, lo studio delle lingue straniere sta diventando sempre più importante. La società multiculturale e multietnica sta diventando una parte...
Lingue

5 trucchi per imparare la lingua spagnola velocemente

Lo studio delle lingue straniere richiede sempre una buona dose di impegno da parte nostra. Quando si tratta di apprendere regole grammaticali differenti dalle nostre, ci troviamo spesso in difficoltà. Lo spagnolo, ad esempio, è molto simile all'italiano....
Lingue

5 trucchi per imparare il francese

Naturalmente è sempre molto stimolante apprendere nuove culture, nuove tradizioni e soprattutto nuove lingue. Imparare a parlare in una lingua differente da quella madre è molto utile soprattutto se si è appassionati di viaggi o se si vogliono intraprendere...
Lingue

5 trucchi per imparare a parlare lo spagnolo

Tutti sanno che imparare qualche lingua straniera risulta veramente fondamentale. Ciò diventa piuttosto funzionale quando si desidera viaggiare tanto e magari trovare un'occupazione lavorativa all'estero. A seconda del luogo dove si intende lavorare,...
Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese

Imparare l'inglese è diventato assolutamente fondamentale poiché rappresenta il miglior modo per parlare con altri interlocutori esteri. Oltre a questo aspetto bisogna considerare tutti i software che molto spesso presentano testi in inglese che è...
Lingue

5 trucchi per imparare lo spagnolo

Lo spagnolo è una bellissima lingua che viene parlata non solo in Spagna ma anche in tutta l'America latina, anche se con qualche differenza riguardo alcuni vocaboli. Imparare questa lingua non è molto complicato per gli italiani poiché è abbastanza...
Lingue

5 trucchi per imparare a parlare il francese

La lingua francese è sicuramente una lingua molto parlata in tutto il mondo per via delle colonizzazioni francesi e attualmente è adottata in diversi paesi europei. Non è una lingua difficile da imparare, in quanto possiede la stessa derivazione linguistica...
Lingue

5 trucchi per imparare a parlare l’inglese

L'inglese è diventata la lingua più parlata e più conosciuta al mondo: saperla dunque parlare bene diventa fondamentale se si vuole viaggiare, studiare o lavorare all'estero. È una lingua che in Italia si studia fin dalle scuole elementari, ma non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.