10 trucchi per finire tutti i compiti in poco tempo
Introduzione
Prima o poi, a meno di non voler rischiare pessimi voti, bisogna fare i compiti che sono stati assegnati. Se si rimanda troppo il momento dello studio probabilmente non si riesce ad avere più tempo. Dunque è meglio togliersi subito il pensiero. Prima si comincia a studiare e prima si finisce. Ecco allora 10 trucchi per finire tutti i compiti in poco tempo.
Ambiente
È fondamentale lavorare in un ambiente comodo. Bisogna utilizzare una sedia preferibilmente imbottita e confortevole. Non è opportuno sdraiarsi sul letto per non impigrirsi e distrarsi facilmente. Inoltre, si deve scegliere una zona luminosa. In questo modo non si corre il rischio di affaticare troppo gli occhi mentre si legge.
Distrazioni
Bisogna isolarsi per eliminare tutte le distrazioni ed allo stesso tempo si devono mettere da parte tutti gli apparecchi elettronici. In parole povere si devono spegnere il cellulare, il computer e la tv. Poi, si deve chiudere la porta e bisogna avvertire i familiari che non devono disturbare. Inoltre, non devono invadere la propria privacy in quanto si sta studiando.
Tempo
Prima di cominciare a studiare una materia bisogna stabilire il tempo necessario per ultimare il lavoro. Di tanto in tanto bisogna controllare per essere a conoscenza del tempo che resta. Se un argomento oppure un esercizio sta sottraendo molto tempo si può provare a chiedere l'aiuto ad entrambi i genitori oppure ad uno solo.
Organizzazione
Per evitare di perdere tempo a cercare quello che occorre bisogna sistemare i libri, i quaderni ed il materiale in modo da tenerlo a portata di mano. Si devono unire i quaderni ed i fascicoli di ogni materia in un unico raccoglitore. Quest'ultimo deve essere munito di fogli divisori. In questo modo si ha la possibilità di avere tutti i compiti in un unico posto.
Cibo
A volte quando si è pressati dallo studio non si pensa ad altro se non a stare sui libri. Non bisogna farsi prendere dal panico ed allo stesso tempo bisogna pensare anche a mangiare. Le pause sono importanti anche per consumare un pasto; avere fame è una distrazione. In seguito sicuramente si è più concentrati e si portano a termini i compiti più velocemente.
Compagnia
Generalmente studiando in compagnia si fa meno fatica. Si può provare ad organizzarsi con i compagni di classe che abitano vicino casa per ripetere le materie orali oppure per svolgere insieme i compiti più difficili. Probabilmente in questo caso, dopo qualche ora di studio, è possibile anche a concedersi dei momenti di svago.
Priorità
È importante stabilire la priorità dei compiti; bisogna cioè dare la precedenza alla materia in cui si è più carenti. Così facendo non si peggiora la situazione. Si devono quindi cominciare a svolgere i compiti che si considerano più difficili in assoluto. Successivamente, quando si è più stanchi, quelli che richiedono un minore sforzo a livello cognitivo.
Appunti
Non bisogna dimenticare che per studiare bene ed in poco tempo i propri appunti sono una risorsa inestimabile. Essi infatti costituiscono il riassunto di tutto quello che il professore ha spiegato durante la lezione. Per tale motivo gli appunti rappresentano delle valide indicazioni per capire cosa si deve studiare e cosa si può tralasciare.
Ricompensa
Un segreto per studiare velocemente è quello di pensare a cosa fare dopo. Allora si può decidere che al termine dello studio si va a casa di qualche amico per giocare al proprio videogioco preferito. L'idea di fare qualcosa di divertente dà ulteriori stimoli a concentrarsi. Infatti, una maggiore concentrazione consente di lavorare in modo efficiente.
Conseguenze
Se non si ha voglia di studiare bisogna sempre pensare alle conseguenze delle proprie azioni. Se non si è preparati è facile prendere un brutto voto. Non è il caso quindi di rischiare una bocciatura oppure qualche debito formativo. Meglio dedicare qualche ora ai compiti. In questo modo si ha tutto il tempo per uscire con gli amici e per divertirsi.